domenica 11 novembre 2018

Zucca spinosa al gratin


Questa zucca prende diversi nomi a seconda della località; da noi si chiama "cucuzza re sett'anni" sicuramente a causa della longevità della pianta, in altre parti d'italia viene chiamata zucca centenaria. Comunque sia, a parte la stranezza di questo ortaggio, apparentemente difficile, il gusto è una vera sorpresa.

Bisogna trattarla con i guanti, nel senso letterale del termine, perchè lascia sulle mani una pellicola che non va via molto facilmente. Tenuto conto di questo accorgimento il resto è solo bontà.


Sbucciare le zucchine spinose.


Affettarle e salarle.



Prendere del pane grattugiato, unirvi del prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio tritato finemente, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e due cucchiaiate di caciocavallo grattugiato.



Lavorarlo con le mani in modo che tutti gli ingredienti si uniscano bene.


Posizionare le fette di zucca spinosa su una teglia ricoperta di carta da forno, ricoprirle con il composto di pangrattato e completare con un filo d'olio. Infornare a 200° per 25/30 minuti. Quando vedrete le fette di zucca ben dorate, sfornatele e gustatele. Ottime fredde come anipasto o come gustoso contorno.



Related Posts:

  • Melanzane alla cenere Mi piace scorazzare, anche virtualmente, nelle cucine di altri popoli e mi stupisco quando trovo somiglianze con la cucina tradizionale della mia terra. A parte alcuni ingredienti, nella preparazione, questo semplicissimo… Read More
  • Insalatina ai fichi d'India e chicchi di melagrana Tra poco sarà autunno e i colori di questa stagione sono fantastici: in Sicilia poi sono più caldi che mai e la nostra tavola sembra la tavolozza di un pittore! Basta mettere insieme pochi ingredienti, tra quelli c… Read More
  • Arancini? Per tutti i gusti, anche vegetariani! Le variabili negli ingredienti della più classica delle ricette siciliane sono pari al numero degli stessi abitanti dell'isola: per non far torto a nessuno io ho intitolato il post "i miei arancini" perchè a casa mia … Read More
  • Zucca spinosa al gratin Questa zucca prende diversi nomi a seconda della località; da noi si chiama "cucuzza re sett'anni" sicuramente a causa della longevità della pianta, in altre parti d'italia viene chiamata zucca centenaria. Comunque sia, a… Read More
  • Melanzane marinate alla menta e peperoncino Vi piacciono le verdure e cercate un antipasto sfizioso? Con due ortaggi di stagione, peperoni e melanzane, e pochissimi altri ingredienti riuscirete a preparare un gustosissimo appetizer per una cena estiva. E' … Read More

21 commenti:

  1. Ancora non ho avuto il modo di mangiare questo tipo di zucca, devo cercarla almeno per curiosità, deve essere molto buona al gratin !

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo ortaggio, hai preparato un piatto delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Da me si trova molto difficilmente ma se mi capita tra le mani (rigorosamente guantate!!!) voglio provarle proprio fatte così :-)

    RispondiElimina
  4. non conosco questa varietà di zucca, ma essendo un'amante della zucca sia mantovana sia napoletana, sicuramente potrebbe piacermi! Grazie per avercela proposta :-)

    RispondiElimina
  5. Non le avevo mai viste, ma credo sinceramente sulla loro bontà!!!

    RispondiElimina
  6. Non la conosco, ma mi piace molto come l'hai utilizzata :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Da noi non trovo questa zucca, peccato perché la ricetta è gustosissima!

    RispondiElimina
  8. Qui mai viste ottimo piatto. Buona setats9

    RispondiElimina
  9. Grazie per la condivisione, ho imparato cose nuove, mai vista una zucca così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. ador queste zucchine e copio subito la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  11. Da noi è " cucuzza spinusa " e a me piace molto. Sott'olio è strepitosa come pure fritta e cosparsa di pecorino. Adesso salvo la tua ricetta. Buona serata.

    RispondiElimina