domenica 11 novembre 2018

Zucca spinosa al gratin


Questa zucca prende diversi nomi a seconda della località; da noi si chiama "cucuzza re sett'anni" sicuramente a causa della longevità della pianta, in altre parti d'italia viene chiamata zucca centenaria. Comunque sia, a parte la stranezza di questo ortaggio, apparentemente difficile, il gusto è una vera sorpresa.

Bisogna trattarla con i guanti, nel senso letterale del termine, perchè lascia sulle mani una pellicola che non va via molto facilmente. Tenuto conto di questo accorgimento il resto è solo bontà.


Sbucciare le zucchine spinose.


Affettarle e salarle.



Prendere del pane grattugiato, unirvi del prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio tritato finemente, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e due cucchiaiate di caciocavallo grattugiato.



Lavorarlo con le mani in modo che tutti gli ingredienti si uniscano bene.


Posizionare le fette di zucca spinosa su una teglia ricoperta di carta da forno, ricoprirle con il composto di pangrattato e completare con un filo d'olio. Infornare a 200° per 25/30 minuti. Quando vedrete le fette di zucca ben dorate, sfornatele e gustatele. Ottime fredde come anipasto o come gustoso contorno.



Related Posts:

  • Tartare di tonno alle fragole Per chi ama il pesce crudo leggermente marinato, questo piatto è una vera e propria scoperta! Vi servono per 4 persone: 400 g di tonno fresco in trancio, 2 arance, un limone, 200 g di fragole fresche, un cucchiaino di m… Read More
  • Carpaccio di baccalà Adoro tutte le preparazioni con il pesce crudo ma con il baccalà non avevo mai provato. Nella cucina della tradizione viene utilizzato molto, anche se spesso queste preparazioni non sono molto leggere. La mia versione è m… Read More
  • Polpettine di ceci con salsa di yogurt e menta   Ho preparato queste polpettine di ceci (non voglio chiamarle falafel per non essere presuntuosa), dato che ne ho cucinati parecchi: quindi avevo necessità di variare la presentazione, per non essere ripetitiva.… Read More
  • Salad cake ai piselli   E' una torta salata vegetariana, una sorta di cheese cake, da consumare fredda e quindi si può preparare in anticipo comodamente. Un anticipo di primavera se riusciamo a trovare i piselli freschi. Per la b… Read More
  • Baccalà nel...cedro Il baccalà in insalata è tipico della mia provincia: anche d'inverno noi lo mangiamo così, semplicemente bollito, poi diliscato e condito con olio extravergine di oliva, limone, aglio, prezzemolo e peperoncino. Nient'altr… Read More

21 commenti:

  1. Ancora non ho avuto il modo di mangiare questo tipo di zucca, devo cercarla almeno per curiosità, deve essere molto buona al gratin !

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo ortaggio, hai preparato un piatto delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Da me si trova molto difficilmente ma se mi capita tra le mani (rigorosamente guantate!!!) voglio provarle proprio fatte così :-)

    RispondiElimina
  4. non conosco questa varietà di zucca, ma essendo un'amante della zucca sia mantovana sia napoletana, sicuramente potrebbe piacermi! Grazie per avercela proposta :-)

    RispondiElimina
  5. Non le avevo mai viste, ma credo sinceramente sulla loro bontà!!!

    RispondiElimina
  6. Non la conosco, ma mi piace molto come l'hai utilizzata :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Da noi non trovo questa zucca, peccato perché la ricetta è gustosissima!

    RispondiElimina
  8. Qui mai viste ottimo piatto. Buona setats9

    RispondiElimina
  9. Grazie per la condivisione, ho imparato cose nuove, mai vista una zucca così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. ador queste zucchine e copio subito la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  11. Da noi è " cucuzza spinusa " e a me piace molto. Sott'olio è strepitosa come pure fritta e cosparsa di pecorino. Adesso salvo la tua ricetta. Buona serata.

    RispondiElimina