martedì 17 settembre 2013

Composta di fichi e cipolla



Per utilizzare gli ultimi fichi voglio preparare una composta, deliziosa in abbinamento ai formaggi stagionati o piccanti: naturalmente userò prodotti del mio orto quindi rigorosamente non trattati.


Gli ingredienti sono: 500 g di fichi maturi, 5 cucchiai di aceto balsamico, 120 g di cipolla, 70 g di zucchero di canna.


Sbuccio i fichi e li taglio a fettine, affetto sottilmente la cipolla e metto il tutto in una terrina con lo zucchero e l'aceto lasciando macerare per alcune ore.


Metto in una pentola sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa e faccio addensare per almeno un'oretta mescolando affinchè non bruci. Nel frattempo sterilizzo i vasetti di vetro dove metterò la composta appena pronta.


Chiudo bene i barattoli e li capovolgo. Faccio raffreddare e conservo preferibilmente al buio. E' ottima con i formaggi: l'ho provata anche con una tagliata di tonno ed era da leccarsi i baffi!

11 commenti:

  1. Che buona questa composta!io adoro i fichi e mi piace molto la marmellata...devo provare questa delizia!

    RispondiElimina
  2. Un ottimo utilizzo dei fichi. Complimenti , voglio farla anch'io.

    RispondiElimina
  3. oddio fichi e cipolla!!!!!!!! sembra uno strano mix...ma gurdando le tue foto....mi ispira!!!!! devo provarla!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche a me sembrava un intruglio strano, ma mi sono ricreduta!

      Elimina
  4. anche a me sembra strano come abbinamento ma sono sicura che è buonissima

    RispondiElimina
  5. Io adoro l'abbinamento confetture e formaggi.
    La tua composta e 100% home made, con ingredienti freschi, quindi sarà ottima!

    RispondiElimina
  6. Una vera scoperta devo dire, leggendo gli ingredienti, visto l'esubero di fichi dell'albero di nonna proverò spero riesca bene come la tua baci Tania Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  7. fantasticaa!!!salvo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gufetta,
    ho appena lanciato un nuovo portale che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale.
    Posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo,
      il portale è questo: http://www.miglioriricette.it

      Elimina
  9. Allora Franca, cosa ne dici?
    Posso pubblicarla?
    Fammi sapere.

    RispondiElimina