martedì 30 dicembre 2025

Cream tart delle feste

                                                 

Se si ha poco tempo per realizzare un dolce per i pranzi delle feste, vi consiglio questa cream tart morbida che si prepara in un tempo ragionevole. Le basi non sono di frolla, bensì di biscuit: più facile da tagliare e più veloce da approntare. Ho preparato due teglie di biscuit, uno all'arancia e uno al cacao.

Ingredienti:

biscuit all'arancia:  4 uova, 60 g di farina, 60 g di zucchero, 60 g di olio di semi, scorza grattugiata di un'arancia, mezzo cucchiaino di lievito.

Biscuit al cacao: 4 uova, 50 g di farina,  20 g di cacao amaro, 60 g di zucchero, 60 g di olio di semi,  mezzo cucchiaino di lievito

Crema: 500 g di crema pasticcera, 500 g di mascarpone, 50 g di zucchero a velo

Decorazioni: frutti rossi, cioccolatini vari, granelle di frutta secca, ....

                                        

 Montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete l'olio e infine le polveri. Versate in una leccarda da forno rivestita di carta. Infornate poer 10 minuti a 180°.
Sfornate e fate raffreddare. Realizzate con un cartoncino la sagoma dell'alberello e ritagliate da entrambi i biscuit. Assemblate e ricoprite entrambi gli strati con la crema. Decorate a vostro piacere, passate in frigo per un'oretta e servite. Il biscuit è molto soffice e non necessita di bagna, ma se vi piace potete farlo (io ho utilizzato una semplice bagna al limoncello)

 Buone Feste!

0 persone hanno commentato:

Posta un commento