sabato 16 marzo 2013

Spring cakes


Spero che queste mini-cheesecakes  riescano a portare gioia al vostro cuore e alle vostre papille. Saranno perfette per una festa con bambini che di sicuro faranno a gara per scegliere la loro preferita.
Ho preparato in casa la pasta di zucchero per le decorazioni (che ho realizzato il giorno prima per farle asciugare).

Ingredienti per la pdz: 250 g di zucchero a velo, 15 g di glucosio, 1\2 albume, coloranti alimentari. 
Si lavorano gli ingredienti con un robot da cucina (tranne i coloranti in polvere che verranno aggiunti alla pasta bianca in base alle vostre necessità); si conserva poi la pasta avvolta nella pellicola e si lavora usando lo zucchero a velo per non farla attaccare al piano di lavoro.

Per la base delle tortine sbriciolare 300 g di biscotti frollini e compattarli con 120 di burro fuso; formare uno strato di un centimetro dentro i pirottini rivestiti di pellicola (questo vi renderà più facile l'estrazione); mettete in frigo a rassodare.





 Per la crema: 250 ml di panna, una confezione di Philadelphia, due cucchiai di zucchero, 8 g di colla di pesce, 4 cucchiai di marmellata di rose (o fragole o mirtilli), 2 cucchiai di pistacchi tritati.
Fate sciogliere in due cucchiai di panna tiepida i fogli di gelatina, montate la panna restante e aggiungete il formaggio; incorporate lo zucchero e la gelatina sciolta. Dividete la crema in due parti: insaporite l'una con la marmellata di rose e l'altra con i pistacchi; sistemate le creme nei pirottini e rimettete in frigo (con queste dosi si possono ottenere 8 tortine). Dopo un paio d'ore sformate le tortine e decoratele con cioccolato fondente, quindi sistemate a vostro gusto le decorazioni in pasta di zucchero: arriverà la primavera sulla vostra tavola!




Questa ricetta partecipa al contest: 

3 commenti:

  1. Inserita, grazie della partecipazione!!

    RispondiElimina
  2. Che belli! :)
    Sembra proprio di respirare l'aria di primavera.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. anche questa ricetta è bellissima :)
    allora ti aspetto per quella salata ;)
    grazie e buona serata
    irene

    RispondiElimina