giovedì 7 marzo 2013

Spaghetti " la Sicilia nel piatto"



Ho messo insieme nello stesso piatto colori, sapori, profumi della mia terra: i broccoletti siciliani ( a Scicli si chiamano"scramazzatura"), datterini secchi, salsiccia di Chiaramonte, Piacentinu ennese DOP, Ragusano DOP, olio extravergine d'oliva dei Monti Iblei.

Sbollentare le cime di broccoletti, passarle velocemente in padella con un filo d'olio e mezzo spicchio d'aglio, ridurli in crema con il mixer.

Cuocere gli spaghetti al dente e farli saltare nella padella in cui avete fatto rosolare la salsiccia sbriciolata; amalgamare del Ragusano DOP grattugiato e impiattare,L disponendo nel piatto gli altri ingredienti sulla crema di broccoletti.


Se volete alla fine potete finire con un filo d'olio a crudo.
Buon appetito!

Questa ricetta partecipa al contest


5 commenti:

  1. Mi piacciono i piatti "allargati", dove le pietanze sono vicine e insieme... :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo piatto, ricetta inserita!

    RispondiElimina
  3. Grazie, in bocca al lupo a tutte le ricette!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie: mi piace dipingere in effetti e le cromie sono una mia fissa. Ciao

      Elimina