martedì 1 gennaio 2013

Due mie passioni: i bambini e il presepe

Delle feste natalizie mi piacciono i preparativi, quando nella ricerca di un particolare o di un addobbo per la casa, vorresti far capire agli altri ciò che sei e vuoi comunicare; quello che adoro di più in assoluto è fare questi preparativi con i più piccoli, cogliere il loro entusiasmo, la curiosità di inventare, la creatività pura senza fini diversi dal puro piacere di "fare" insieme. A volte le idee e le proposte lì per lì sembrano assurde, strampalate, bizzarre al lume della logica, ma poi mi ritrovo a riflettere: come ho fatto a non pensarci per prima? Allestire il presepe e l'albero è stato negli anni un momento fantastico da vivere con mio figlio: le palline saltellanti per casa e appese sempre nei punti più insoliti, i regali da scoprire di nascosto scuotendoli, quelle pecorelle che non stavano mai ferme.... Ora che mio figlio è adulto ritrovo questa gioia e questo entusiasmo con i miei nipoti e con i miei alunni ( ricordo ancora le parole di un direttore , anni fa, che diceva: "gli alunni non sono vostri!" ). Sicuramente non sono miei, così come non è "mio" mio figlio, ma ognuna di quelle birbe con cui ho camminato per un tratto della mia vita, rappresenta una parte di me. Ogni anno partecipiamo a concorsi di presepi e il nostro filo conduttore è stato sempre quello di usare materiali poveri e inusuali: vi assicuro che i risultati sono stati sempre favolosi. Siamo stati premiati più volte, ma questo non è importante: la cosa più bella è che io mi sono divertita tantissimo e altrettanto spero sia successo a loro.
 Natale contadino

Il filo della nostra storia

Natale di pane

 Il Natale di due clandestini

 La Sacra Famiglia

Ed ecco alcune opere  dei miei piccoli artisti


Presepi di Giulia, coccinella leggiadra




Presepi di Maria Teresa, sorriso del mattino


Presepe di Paoletta, farfalla leggiadra



Presepi di Bartolo, scienziato inventore





Presepi di Flavia

 
Presepe di Pietro


Presepe di casa mia



Il mio ultimo presepe: "Alla ricerca dell'Armonia"
















0 persone hanno commentato:

Posta un commento