martedì 30 giugno 2020

Crema fredda di peperoni per Light & Tasty


Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con Light & Tasty prima delle vacanze: il tema da sviluppare è "piatti freddi": per voi oggi un fresco antipasto tutto vegetale! E' proprio  quello che fa per noi: sapore estivo , colore accattivante, preparazione molto fast, perfetto per un buffet o come antipasto.


Ingredienti: 4 peperoni rossi, 200 g di pomodorini, olio extravergine d'oliva, sale, mollica di pane, aceto, erbette aromatiche, patate lesse, crostini di pane. Tagliare in falde i peperoni e sbollentarli per due minuti in acqua salata bollente.


Scegliete se togliere prima la pellicina o frullarli direttamente (per far prima io li frullo con il mixer e poi passo tutto al passaverdure che tratterrà pellicina ed eventuali semini). Frullate insieme ai pomodorini crudi.


Passate al passaverdure e otterrete una crema molto fine e liscia.




                                      

Aggiungete della mollica di pane ammollata in acqua e aceto e strizzata. Servirà a regolare la densità della crema che non deve risultare troppo liquida. Regolate di sale e condite con olio extravergine d'oliva. Mettete a riposare in frigo perchè dovrà essere ben fredda al momento di servirla.


Come accompagnamento preparate delle patate lessate in precedenza, tagliandole a cubetti. Condite con erba cipollina o timo, sale e olio.


Sistemate le patate sul dondo di bicchieri o ciotoline, versate la crema di peperoni e completate con crostini tostati in forno e foglie di basilico. Buon appetito!
 Andate a sbirciare tutte le altre proposte:


Related Posts:

  • Biscotti di mandorle "I viscotta ricci" Restando sempre in tema di tradizioni, natalizie in particolare, su una tavola siciliana non mancheranno mai i biscotti di mandorla: a Scicli li chiamiamo "viscotta ricci" per via della forma "riccia" appunto. Sono i bis… Read More
  • Biscotti "Squisiti" Tra un mese saremo nel pieno delle festività natalizie: un periodo in cui i preparativi, sia a livello di addobbi, sia a livello di preparazione di dolci, dolcetti e quant'altro, fervono. Il ricordo di quello che avveniv… Read More
  • Ravioli di zucca   Questi ravioli sono delicati, leggeri e nello stesso tempo molto particolari: vale la pena  dedicare una domenica mattina per prepararli e per deliziare i vostri commensali, compresi quelli che disdegnano la… Read More
  • Crema di moscato al croccante di mandorle Ho messo insieme due prodotti tipici della mia terra per questo dolce sorprendente: il moscato di Siracusa e le mandorle di Avola. Gli ingredienti per 6 persone sono: 4 tuorli, 120 g di zucchero, 400 ml di panna, 10… Read More
  • "Lolli che favi" Fa freddo e niente di meglio può scaldare le nostre tavole che un piatto caldo e nutriente: oggi vi propongo un piatto tipico di Modica, i "lolli che favi" (non saprei come tradurlo), una pasta fatta in casa abbinata con… Read More

18 commenti:

  1. Ottima e gustosa la tua crema fredda, coi crostini di pane deve essere una delizia. Un abbraccio, buone vacanze e ci vediamo a settembre.

    RispondiElimina
  2. Questa crema è un inno all'estate. Bellissima e molto gustosa!
    Buona estate, ci rivediamo a settembre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Una crema fredda molto invitante il cui profumo sa di estate!! un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca, mi piace moltissimo questa crema! Buone vacanze, baci baci :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bella proposta, fresca e leggera, le creme fredde/tiepide in estate sono sempre piacevoli da assaporare, buona estate!

    RispondiElimina
  7. Che bontà questa crema e si presenta davvero bene, complimenti Franca

    RispondiElimina
  8. Molto gustosa la tua crema Franca, poi per me che amo i peperoni, è irresistibile!
    Baci e buona estate,
    Mary

    RispondiElimina