venerdì 21 febbraio 2014

Gelo di mandorle e mandarino



Dessert sicilianissimo: un connubio tra il classico biancomangiare alle mandorle e il profumo dei mandarini freschi per un dolce al cucchiaio fresco e agrumato.


Prepariamo un biancomangiare secondo la ricetta tradizionale oppure facciamo addensare 1 litro di latte di mandorle con 100 g di amido( ricetta qui ).


Versiamolo in stampini monoporzione senza arrivare però all'orlo. Mettiamo in frigo a raffreddare.


Mettiamo da parte la buccia di due mandarini, spremiamone almeno otto fino a raggiungere la quantità di succo che ci serve; zuccheriamo secondo la necessità in base alla dolcezza dei frutti, facciamo scaldare per poi sciogliere dei fogli di colla di pesce (in mezzo litro 6 fogli).


Versiamo il gel al mandarino sopra gli stampini che avremo tolto dal frigo: riempiamoli fino al bordo e rimettiamo al freddo.


Intanto prepariamo un caramello con 100 g di zucchero e un cucchiaio d'acqua.


Tuffiamo degli spicchi di mandarino bel puliti nel caramello e facciamo raffreddare su un foglio di carta da forno.



La stessa cosa facciamo con le bucce che avremo tagliato a striscioline.


Serviamo il gel decorando con  il mandarino caramellato, le bucce, le mandorle tostate e un pizzico di cannella!


Related Posts:

  • Cremolata di pesche al miele Siamo ancora in piena estate, per lo meno qui al sud, e gustare un gelato o una granita/cremolata è quasi una necessità, per il caldo eccessivo. Se si può aggiungere poi della frutta fresca e un basso contenuto di zuccher… Read More
  • Brioche siciliana per granita e gelato La prima colazione estiva, in questo lembo di Sicilia orientale, la vede protagonista insieme ad un buon gelato artigianale che la farcisce o tuffata in una deliziosa granita: è la brioche col tuppo, come la chiamano a Cat… Read More
  • Babà al limoncello con crema agli agrumi e pistacchio I babà hanno rappresentato per me una vera e propria sfida: ci ho provato diverse volte con risultati non molto apprezzabili ma alla fine ce l'ho fatta. L'impasto del babà con il lievito madre l'ho già descritto in una m… Read More
  • Crostata di mele cotogne Questa ricetta è mia, in quanto non userò la classica confettura di mele cotogne: seguitemi e capirete. Preparate una pasta frolla classica (usate quella che vi riesce meglio); io ho una variante per ren… Read More
  • Cassetta di frutta...dolce Quest'estate l'ho vista spesso sul web e me ne sono innamorata: è un dolce scenografico e dall'effetto sorprendente. Io l'ho preparata per il compleanno del mio papà: lui non ama i dolci ma è rimasto dolcemente s… Read More

10 commenti:

  1. Ciao, ho trovato questo bellissimo blog tramite scambio follower... se ti fa piacere puoi ricambiare http://acasaconmanu.blogspot.it a presto...

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!!!!!!!!!Mi fa impazzire questa ricetta!!!!! Ma quindi ha la consistenza di una panna cotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma il sapore della mandorla la rende speciale, bisogna assaggiarla!

      Elimina
  3. che meraviglia!! non ho mai fatto il biancomangiare, questa ricettina con le mandorle e mandarino mi piace!!! deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un accostamento che sorprende: racchiude dei contrasti molto piacevoli

      Elimina
  4. fantasticoooooo!!!! questo dessert è fantastico!!! adoro i dolci al cucchiaio e questo, con il mandarino, è davvero sublime!!! te lo copio subito!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono ancora io se passi da me c'è una sorpresa per te...

    RispondiElimina
  6. Sicuramente sarà buonissimooo e profumato, grazie alla
    presenza del mandarino!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina