domenica 2 febbraio 2014

Non le solite "chiacchiere"

 

Carnevale: tempo di chiacchiere! Oggi ho deciso di prepararle, ma siccome il mio tasso di golosità è altissimo, non le lascerò da sole.


L'impasto è quello classico: 250 g di farina 00, un cucchiaio di zucchero, una presa di sale, cannella, buccia grattugiata d'arancia, un uovo, grappa o brandy quanto basta per un impasto compatto.

Ricavate una sfoglia sottile e tagliatela a vostro piacere: io ricavo dei rettangoli ai quali pratico un taglio al centro; faccio passare una estremità del rettangolo attraverso il taglio e si ottiene una specie di nodo; giusto per dar loro un po' di movimento, non come quelle pronte nei panifici o nelle pasticcerie che sembrano tegole schiacciate.

Friggete in olio di arachide; fate asciugare su carta da cucina.


Cospargete di zucchero a velo e cannella! Il dolce sarebbe finito, ma io...


Prendo una ricottina fresca, aggiungo dello zucchero a velo, delle gocce di cioccolato e con il mixer ottengo una crema.


Preparo un caffè espresso, lo zucchero e per rinforzarlo aggiungo un po' di liquore al caffè.
Imbevo dei savoiardi con questo composto che andrò a sistemare sul fondo delle coppette (voglio fare dei dolci monoporzione). Con un sac à poche sistemo la crema di ricotta, cospargo di granella di pistacchio e ci tuffo la mia chiacchiera.


Scegliete voi adesso se sono buone da sole o in compagnia!


Related Posts:

  • La torta del riciclo post Pasqua                                       In questo periodo già come lo scorso anno, siamo stati costretti a stare chiusi in cas… Read More
  • Cheesecake ai mirtilli rossiAdesso che arriva il caldo è più appetibile un dolce che non necessiti di lunghe cotture: la cheesecake per questo è onnipresente sulla mia tavola nella bella stagione.Ingredienti: per la base - 250 g di frollini integrali, 1… Read More
  • Pasqua e i bambini, in Sicilia                                    Se le cassate di ricotta rappresentano un dolce "obbligatorio" per la tradizione pasquale, nel… Read More
  • Pandarancio ai due cioccolatiCome ogni anno, dopo Pasqua, fioriscono le ricette del riciclo "cioccolato": io vi propongo il mio suggerimento, utilizzando un po' di cioccolato misto che mi è avanzato.Ingredienti: una grossa arancia non trattata (due se so… Read More
  • Panna cotta con salsa al caffèIngredienti per questo dolce che a casa mia, occupa uno dei primi posti: 500 ml di panna fresca liquida, vaniglia in bacca oppure estratto, 8 g di gelatina in fogli, 80 g di zucchero. Fate scaldare la panna senza però arrivar… Read More

2 commenti:

  1. Ciao Franca, ho visto che le hai accompagnate con una crema alla ricotta,quest'idea non è per niente male, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Sei una grande in cucina, complimentissimi ed un abbraccio

    RispondiElimina