martedì 24 dicembre 2013

Dessert veloci per le feste

                                 

Avete ospiti in più all'improvviso oppure dovete preparare il dolce per il pranzo di Natale e vi è rimasto poco tempo? Una proposta veloce e soddisfacente: basta avere nel frigo della panna da montare, del cioccolato e qualche altro ingrediente e il gioco è fatto!


Primo suggerimento: montate la panna e dividetela i 4 parti. Aggiungete un cucchiaino di pasta di pistacchio ad una parte di panna, mettetela in un sac à poche e riempite dei cestini monoporzione. Decorate con granella di pistacchio.


Secondo suggerimento: mettete la panna direttamente nei cestini e guarnitela con amarena Fabbri e un cucchiaino del suo sciroppo.


Terza variante: unite alla panna del caffè liofilizzato oppure una crema di caffè fatta con del caffè espresso zuccherato e addensato con la maizena. Decorate con cacao amaro.


Questa quarta versione va fatta in due tempi: bisogna prepararsi prima i cestini di cioccolato rivestendo del pirottini di carta con cioccolato fondente fuso. Quando si saranno solidificati riempirli di panna e decorarli con granella di mandorla tostata.


Per tutti e per tutti i gusti, anche per gli intolleranti al glutine!
Questa ricetta partecipa al contest: 
contest01_menù delle feste


2 commenti: