domenica 5 dicembre 2021

Torta alla zucca e mandorle

 

                                        

Per questa meravigliosa torta alla zucca e mandorle, perfetta anche per gli amici celiaci, ecco cosa dovete preparare:
150 g di maizena, 120 g di mandorle tritate, 200 g di zucchero integrale di canna, 250 g di zucca cotta al forno e asciugata del suo liquido, 2 uova, scorza d'arancia grattugiata, cannella, 100 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito.
Sarà perfetta per una merenda, per colazione oppure, se accompagnata da una nuvola di panna montata, sarà un ottimo fine pasto.


Cuocete la zucca in forno avvolta in un foglio di carta stagnola; fatela poi asciugare su carta assorbente, quindi frullatela.



Pesate gli ingredienti solidi.



Mettete in una ciotola le uova, l'olio e la zucca frullata, mixate bene con uno sbattitore, quindi aggiungete le polveri aggiungendo infine il lievito, la cannella (a sentimento), la scorza grattugiata del'arancia.


Infornate in una teglia a 170° per 35/40 minuti fin quando lo stecchino uscirà asciutto.


Sfornate e fate raffreddare. Potrebbe già essere pronta, basterà una spolverata di zucchero a velo. Però, se siete golosi e la volete rendere indimenticabile, montate 500 ml di panna e ricopritela completamente con un sac à poche; un'ultima spolverata di cannella ed è pronta per trionfare sulla vostra tavola.




 

Related Posts:

  • Tiramisù alle fragoleInizia la stagione delle fragole, uno dei miei frutti preferiti, ragion per cui le metto dappertutto!I puristi del tiramisù cominceranno a storcere il naso, anch'io all'inizio a dire il vero, però vi assicuro che questa varia… Read More
  • Ciambelle fritte di Carnevale                             Ci siamo: è Carnevale! Cercherò di portare un po' di allegria con i dolci tradizionali! Vi voglio suggerire queste ciambe… Read More
  • Le cassate di ricotta                                        Nella provincia di Ragusa sono il dolce che, per tradizione, rappresenta la Pasqua: le… Read More
  • Meringata ai frutti rossiAmo le torte che uniscono la sofficità e la cremosità all'acidità della frutta e alla dolcezza della meringa, proprio come questa!Preparate un pan di spagna classico con : 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di farina debole, va… Read More
  • Torta alla crema d'arancia e violette                                       Avete presente quando siete innamorate di un profumo tanto da desiderare  di mang… Read More

2 commenti:

  1. Sul web vedo talmente tanti di quei post di dolci alla zucca che davvero non capisco come posso non averne preparato ancora uno!
    Questa tua torta si aggiunge alla lunga lista di dolci con zucca che devo assolutamente decidermi a fare :-D
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  2. Delizioso l'impasto e la decorazione è da sballo!!!

    RispondiElimina