venerdì 22 ottobre 2021

Paccheri ai funghi porcini


Pare voglia arrivare uno schizzo d'autunno pure qui, ormai avevamo perso le speranze! Abbiamo voglia di piatti dai colori e profumi autunnali anche se le temperature esterne ci invogliano ad andare al mare. Nella mia zona il profumo del bosco non è di casa, per cui devo ricorrere a prodotti che arrivano dall'Etna: nel caso della ricetta di oggi, sono i meravigliosi porcini che adoro alla follia.

Una vera meraviglia: preparerò un po' di tutto, dal carpaccio, al condimento per il primo, al contorno per l'arrosto: insomma, a tutto porcino!

Ingredienti per 4 persone: 500 g di porcini freschi, aglio, prezzemolo, peperoncino, 400 g di paccheri, olio extravergine d'oliva, sale.


Pulite i funghi con delicatezza senza inzupparli d'acqua: basta usare un coltellino e un canovaccio pulito. Tagliateli a pezzetti e rosolateli in una padella con olio, aglio e prezzemolo. 


Intanto che si cuociono, preparare i paccheri e, ancora al dente, fateli saltare con i funghi porcini. Basta! E' un piatto semplicissimocon pochi ingredienti perchè il protagonista dovrà essere il profumo dei porcini. Profumo d'autunno!





 

Related Posts:

  • Spaghetti alle acciughe su crema di ceci Pochi ingredienti per un primo ricco di sapori: 320 g di spaghetti, 50 g di acciughe, alcuni pomodorini secchi, 400 g di ceci lessati, aglio, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, peperoncino. Cuocete i ceci come … Read More
  • Riso al limone e polpo Per chi ama il riso e i molluschi, ecco un primo fresco, dai sapori estivi, leggero perchè privo di intingoli e burro e soprattutto dal gusto mediterraneo. Partiamo dal polpo che dopo esere stato pulito e lavato va m… Read More
  • Tagliatelle con pesto di bietoline   Un primo veloce con un condimento a crudo, molto fresco, estivo e dal gusto delicato: oggi per voi tagliatelle al pesto di bietoline. Ci vuole giusto il tempo che la pasta cuocia. Scegliete le foglioline tenere… Read More
  • Linguine alle sarde e finocchietto   Questo è un piatto siciliano per antonomasia: la pasta con le sarde, noi la chiamiamo così. Eppure è un mix di profumi e sapori per nulla semplice che racchiude il mare e la campagna. Il profumo deriva da qu… Read More
  • Linguine di primavera E' risaputo ormai, per chi mi conosce, che utilizzo sempre solo prodotti di stagione. in questo periodo il mio orto mi regala zucchine con i loro meravigliosi fiori e carote. Per questo ho deciso di farci un bel piatto di … Read More

3 commenti:

  1. Squisiti questi paccheri! A domani Franca un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Quando la materia prima è questa, non puoi di certo tirarti indietro!!! Ottima proposta!!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto che adoro. Sembra di sentirne il profumo. Baci.
    Mary

    RispondiElimina