lunedì 18 ottobre 2021

Composta di carote viola per Light & Tasty

                                       



Eccoci a parlare di carote: oggi è il tema della nostra rubrica Light & Tasty. Questo ortaggio è onnipresente in cucina sia nelle basi (brodo, soffritto) sia come ingrediente. Per essere un po' più particolare, oggi preparerò una deliziosa composta con delle meravigliose carote viola. 
Ho avuto l'occasione di assaporare questo ortaggio che non avevo mai avuto modo di assaggiare; eppure parlando con mia mamma ho appreso che questo tipo di carota veniva consumato nelle mie zone tanto tempo fa. Era chiamata "vastunaca" e di questo ho trovato conferma nella versione siciliana di Wikipedia  "La Pastinaca sativa (chiamata "vastunaca" in Sicilia) è n'erva biennali cu nciuriscenza giarna e ràdighi cummistìbbuli sìmuli ê caroti. Quannu è nica, la vastunaca veni chiamata "vastunachedda".
Curiosissima come sempre, ho pensato di farci una composta da abbinare con i formaggi stagionati e vi assicuro che ci ho proprio visto giusto!


Ingredienti: 5oo g di carote viola, 200 g di zucchero di canna integrale, zenzero, 1 arancia, 2 limoni.
Ho pelato le carote viola fino a raggiungere 500 g.


Le ho tritate grossolanamente con il robot.


Ho aggiunto lo zucchero di canna integrale.


Per darle un tocco leggermente piccante ho messo un pezzetto di zenzero che poi toglierò a fine cottura.


Considerando che le carote non contengono molta acqua, ho aggiunto il succo di due limoni e di un'arancia.


Ho messo a fuoco basso mescolando per non fare attaccare al fondo della pentola. Dopo una trentina di minuti dovrebbe essere pronta.


Ho sistemato nei barattolini sterilizzati chiudendo bene e posizionando con il tappo in basso per fare il sottovuoto. E' assolutamente divina con i formaggi stagionati, con il pecorino, ... ma è davvero deliziosa anche su una fetta di pane tostato a colazione.

Il Team propone:

15 commenti:

  1. Questa è una composta proprio originale e l'abbinamento con i formaggi, come da te suggerita, deve essere deliziosa.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, essendo io una patita dei formaggi, non potevo pensare ad altro!

      Elimina
  2. Ma che bella idea, la voglio provare anch'io ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una composta davvero particolare ed insolita! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Non ho ai assaggiato la carota viola. Che sapore ha? E la consistenza? Si distingue dalle carote normali solo per il colore o anche per altro?? Ad ogni modo, terminata la mia mitragliata di domande, lasciatelo dire: hai avuto davvero un' idea geniale a prepararla in versione "composta" per abbinarla a formaggi. Bravissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapore identico così come la consistenza! Anche io avevo le stesse curiosità, poi le ho viste dal fruttivendolo e...

      Elimina
  5. Ricetta originale ed interessante! Da provare assolutamente!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Ma che colore particolare, proprio interessante questa composta con i formaggi!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Franca, davvero una ricetta favolosa che proverò sicuramente!

    RispondiElimina