sabato 16 dicembre 2017

Mucatoli al cioccolato modicano

 

I mucatoli sono dei biscotti tipici, molto antichi, della pasticceria modicana. Si preparavano soprattutto durante le festività invernali, in quanto a base di frutta secca e quindi lungamente conservabili. Ho già pubbbicato la ricetta di questi biscotti che oggi però voglio proporvi nella versione arricchita (per noi siciliani i dolci non sono mai abbastanza ricchi) con il cioccolato modicano.
Gli ingredienti per il ripieno sono: 300 g di mandorle, 300 g di noci, 300 g di fichi secchi, 900 g di miele, farina q.b. (almeno 100 g), cannella, chiodi di garofano, buccia d'arancia grattugiata o pezzetti di bucce candite, 100 g di cioccolato modicano.
Gli ingredienti per la sfoglia sono: 300 g di farina 00, 50 g di strutto, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e acqua quanto basta ad ottenere una consistenza soda. 
                                 
                                     

                                     

Tritate la frutta secca.


Mettete il miele a scaldare in una pentola: si può scegliere quello che si vuole (io ho mescolato fior d'arancio e timo).



Aggiungete la frutta secca, mescolando e aggiungete la farina piano piano per non fare grumi.
Unite anche gli aromi. Quando l'impasto tenderà a staccarsi dalla pentola, spegnete il fuoco e amalgamate il cioccolato modicano sbriciolato. Fate raffreddare il composto, anche per un'intera notte.


Impastate la pasta esterna e fatela riposare. Tiratela in una sfoglia sottilissima che taglierete in strisce larghe 4 cm circa.


Sistemate il composto al centro formando dei salsicciotti.


Richiudete con la pasta lasciando visibile un po' del ripieno.


Tagliate quindi i biscotti (10 cm circa).


Infornate a 180° per 15/20 minuti senza far scurire la pasta esterna.


Golosissimi! Unico inconveniente? Le calorie! Ma è Natale! A Natale puoi.....



12 commenti:

  1. Come ben sai rimango sempre ammaliata dalle tue ricette della tradizione e questi mucatoli non sono da meno! Non sai che darei x fare l'assaggio :-P
    Ne approfitto x farti i miei migliori auguri di felice Natale, sono in partenza e ci tenevo a lasciarti un piccolo saluto <3 a presto <3

    RispondiElimina
  2. Somigliano pericolosamente a dei dolcetti stupendi che preparava una signora che conoscevo. Mi piacevano tantissimo, ma non le ho mai chiesto la ricetta, quindi ti ringrazio veramente per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci con la frutta secca sono comuni a tante regioni italiane!

      Elimina
  3. Che biscotti deliziosi, purtroppo non li ho mai assaggiati! Tantissimi auguri, un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  4. Molto golosi questi biscotti, che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta meravigliosa che non ho ancora avuto modo di provare, ma che hai riprodotto magnificamente e presentato ancor più.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questi dolci, ma sono curiosa di assaggiarli, devono essere super!

    RispondiElimina