lunedì 13 dicembre 2021

Spiedini di tacchino alle albicocche



Bentornati a tutti quelli che seguono la nostra rubrica Light & Tasty: questa settimana saranno protagonisti i frutti disidratati. Vi devo confessare che ho fatto diverse prove, perchè a dire il vero, ho sempre utlizzato questa tipologia di alimento come snack spezzafame, a parte i fichi che utilizziamo moltissimo nella tradizione dolciaria siciliana. Quindi, dato che per me era la prima volta, mi sono voluta cimentare in un piatto salato e, sapete come è andata? Mi sono innamorata del gusto di questo piatto, tanto da volerlo riproporre nei pranzi delle feste, proprio perchè leggero, ma molto, molto particolare.

Ingredienti: carne di tacchino 400 g, 100 g di albicocche disidratate, sale, pepe, paprica, erbe aromatiche, salsa di soia, olio extravergine d'oliva.

Disossate il pezzo di tacchino che avete scelto (io una sovracoscia) e tagliate a cubetti. Fate marinare la carne con due cucchiai di salsa di soia, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.



Dopo una mezz'oretta, formate i votri spiedini alternando qualche albicocca tra i pezzi di carne.

                                       

Sistemate gli spiedini in una teglia, insieme al liquido della marinata, e completate con le vostre erbe aromatiche preferite e un velo di paprica dolce. Infornate a 180° per 20 minuti.



Andiamo ora a scoprire le altre meravigliose ricette del team:



 

5 commenti:

  1. Che ricetta deliziosa, spiedini meravigliosi con gusti nuovi e particolari che ben si sposano.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Spiedini al forno arricchiti con il gusto della albicocche, un piatto perfetto sotto tutti i punti di vista!

    RispondiElimina
  3. Anche i tuoi spiedini mi piacciono tantissimo, il pollame si sposa benissimo con la frutta secca!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta. Questi spiedini sono davvero gustosi. Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Tacchino e albicocche, è un abbinamento tutto da scoprire e che mi incuriosisce moltissimooo!

    RispondiElimina