lunedì 10 ottobre 2022

Involtini di pollo con patate sabbiose


Il pollo autunnale è il tema odierno. Vi confido che vestire il pollo d'autunno mi metteva in crisi perchè in realtà il pollo è, non dico quotidiano, ma settimanale sicuramente, a casa mia! E allora ho pensato alla più classica, ripetitiva ma buonissima ricetta, del pollo al forno con patate. Però l'ho trasformato in una versione un po' più festiva, da pranzo della domenica!
Il pollo al forno con patate in una versione più appetitosa e allettante!


Ingredienti per 4 persone: 4 sovracosce di pollo disossate; due grosse patate lesse; 600 g di patate lessate parzialmente, pangrattato, caciocavallo grattugiato, erbe aromatiche, 100 g di provolone dolce, olio extravergine d'oliva, pepe nero. 
Lavate la carne, asciugatela, insaporitela con sale e pepe.


Schiacciate con una forchetta le patate lesse, salate, pepate e insaporite con le erbe aromatiche che preferite (io ho messo foglioline di timo), un cucchiaio di olio.


Mettete sulla carne le patate schiacciate e il provolone tagliato a cubetti.


Arrotolate la carne e fermate con degli stecchi da spiedini. Mettete in una teglia con olio extravergine d'oliva e dei rametti di rosmarino. Fate cuocere per 40 minuti girando di tanto in tanto e bagnando con qualche spruzzata di vino bianco.


Per il contorno: prendete le patate che avrete fatto lessare per un quarto d'ora; tagliatele a rondelle, ungetele di olio extravergine e passatele in una panatura di pangrattato, caciocavallo grattugiato ed erbe aromatiche. Passatele sotto il grill per 20 minuti fino a quando saranno dorate.


Un secondo davvero delizioso!




3 commenti: