Oggi si cucina non solo leggero, ma anche profumato! Ogni tanto mi piace giocare con qualche ingrediente speziato, senza mai però allontanarmi dalla mia impronta mediterranea; nascono così questi piatti ibridi che comunque mi piacciono molto. Vi confesso che molto più spesso l'esigenza è quella di utilizzare prodotti che stazionano nel frigo, per cui la casualità gioca un ruolo importante. Avevo queste due cosce di pollo nel frigo e volevo nello stesso tempo preparare qualcosa di adatto al tema di oggi; dato che ho sempre in dispensa riso in quantità industriali, dice mio marito, e di tutte le tipologie, ho scelto come degno compagno del pollo questa varietà, che amo particolarmente per il suo gusto caratteristico e per il suo profumo.
Ho disossato le coscette di pollo e le ho ridotte a pezzetti.
Ho fatto soffriggere un cipollotto con olio extravergine d'oliva; ho infarinato leggermente il pollo dopo averlo insaporito con il mio sale aromatico.
Ho fatto rosolare il pollo con il cipollotto.
Ho aggiunto due carote tagliate a cubetti, proseguendo la cottura con il coperchio.
Ho bagnato con un mestolo di brodo; 5 minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto un cucchiaino di curry in polvere.
Ho preso una tazza da the di riso jasmine, l'ho lavato molto bene in acqua fredda e l'ho messo in una pentola con il doppio quantitativo di acqua alla quale ho aggiunto un pizzico di sale. Appena raggiunta l'ebollizione, ho messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco lento per 8 minuti. Quindi ho spento, ho sgranato i chicchi con una forchetta.
Ho impiattato mettendo un mucchietto di riso e un mestolo dell'intingolo preparato prima. Se vi piacciono i gusti piccanti, potete aggiungere un po' di peperoncino.
Un piatto unico squisito! Proverò questa ricetta perché mi sembra buonissima...
RispondiEliminaRiso e pollo al curry, lo adoro.
RispondiEliminaNon ho mai provato il riso Jasmine.