giovedì 15 gennaio 2026

Stinco di maiale cbt

Volete cimentarvi in cotture alternative e dal risultato appagante? Vi consiglio oggi la cottura dello stinco di maiale utilizzando il roner e il forno. Sarà un successo assicurato!

Ingredienti (per 4): 2 stinchi di maiale, erbe aromatiche, sale, aceto, pepe, miele.

Attrezzatura: roner la cottura a bassa temperatura, macchina per il sottovuoto.

Preparazione salamoia per la marinatura degli stinchi: questo passaggio è fondamentale per fornire la giusta sapidità alla carne in profondità. Per ogni litro d'acqua calcolate 20 grammi di sale, 8 cucchiai di aceto, 10 grammi di miele, erbe aromatiche a piacere (alloro, rosmarino, scorze di agrumi, chiodi di garofano...).

Immergete gli stinchi nella salamoia, coprite il recipiente e tenete in frigo per una notte intera.

Tirate fuori la carne dalla salamoia, asciugatela e, insieme alle erbe, mettetela in sacchetti per creare il  sottovuoto.


Sistemate gli stinchi sottovuoto in un capace recipiente coperti di acqua e impostate il roner a 68° per 24 ore.

 

Allo scadere del tempo, prendete gli stinchi, toglieteli dai sacchetti avendo cura di raccogliere in un pentolino i succhi che la carne ha rilasciato. Li farete ridurre e serviranno per dressare la carne al momento di servirla.



Sistemate gli stinchi in una teglia e finite la cottura con un passaggio in forno (sotto il grill) a 200° per 20 minuti. Quando saranno ben dorati, potete sevirli: disossateli (la carne sarà morbidissima) e serviteli insieme ad un contorno di patate al forno.

 

0 persone hanno commentato:

Posta un commento