sabato 3 luglio 2021

Polpo caramellato al miele



La ricetta che oggi vi propongo è così semplice da non credere, ma al contempo vi consentirà di gustare qualcosa di veramente particolare. Quindi, se volete stupire i vostri ospiti senza dover stare necessariamente ore e ore davanti ai fornelli, questa preparazione fa al caso vostro. 
Ingredienti: un bel polpo di scoglio (dato che utilizzeremo i tentacoli, calcolatene almeno tre per commensale), miele, peperoncino, sale.


Fate lessare il polpo; la tecnica che utilizzo io (che mi hanno insegnato dei pescatori) è quella di lavare bene il polpo dopo averlo tenuto in freezer per almeno tre giorni ( il che lo rende meno gommoso) e di metterlo in una pentola coperta su fuoco lento. In questo modo rilascerà la sua acqua e cuocerà in maniera perfetta. Salate alla fine. Una ventina di minuti da quando inizia a sobbollire possono bastare. Fate quindi raffreddare il polpo.


Fate sciogliere in un pentolino o direttamente in una padella antiaderente il miele (mezzo cucchiaio a persona); aggiungete uno spruzzo di aceto bianco e del peperoncino.

                                       

Prima di servire fate rosolare in questo miscuglio i tentacoli del polpo fino a quando risulteranno ben caramellati. A questo punto gli abbinamenti possono essere tantissimi: una insalatina di rucola o misticanza, una crema di ceci o di patate, cipolla caramellata o pomodorini confit.... Insomma scatenate la fantasia! Io vi ho solo suggerito il punto di partenza. E con il resto del polpo? Una fantastica insalata di mare che potrete completare con mitili e crostacei. Buon appetito!



Related Posts:

  • Cotolette di sardeOggi vi propongo una ricetta tipica siciliana, di quelle che piacciono tanto a me perchè utilizzano ingredienti "poveri": ho usato il virgolettato prchè ultimamente il pesce azzurro tanto povero non è, nel senso che magari c'… Read More
  • Calamaretti ripieni con crema di piselliLa ricetta di oggi, molto semplice, con pochi ingredienti, vi darà la possibilità di ottenere un secondo sfizioso, ottimo sia caldo sia freddo: quindi perfetto per l'estate!Vi serviranno: 4 calamari  (io ne considero 1a … Read More
  • Palamito al cartoccio per Light & Tasty Rieccoci con le nostre gustose proposte leggere: oggi tratteremo una tipologia di cottura che amo molto, sia perchè salutare, sia perchè velocissima da fare. Al cartoccio ci preparo quasi sempre il pesce ma anche le ver… Read More
  • Tortino di salmone e zucchine per Light & Tasty                                      Rieccoci con i nostri suggerimenti Light & Tasty: oggi è di scena il salmone! La mi… Read More
  • Filetti di palombo gratinatiOggi ho preparato un secondo davvero veloce con un pesce che uso molto poco: il palombo. In pescheria i prezzi del pesce sono lievitati alla grande e allora mi sono detta: perchè non dare il giusto valore ad un pesce consider… Read More

2 commenti:

  1. Adoro il polpo preparato così e il tuo è caramellato alla perfezione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho una passione smisurata per il polpo e fatto così deve essere una vera delizia!

    RispondiElimina