google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

giovedì 8 luglio 2021

Polpettine di ceci con salsa allo yogurt

                                       


Ho preparato queste polpettine di ceci (non voglio chiamarle falafel per non essere presuntuosa). Per tutti coloro che hanno un regime alimentare vegano o vegetariano sono perfette. Sono molto semplici da preparare e veloci: in realtà fritte sarebbero molto più allettanti, ma per restare sul leggero ho voluto farle al forno: la nota gustosa e croccante gliela daranno i semini di sesamo.


Scolate bene i ceci lessati.


Passateli al mixer insaporendoli con un cipollotto, uno spicchio d'aglio, del prezzemolo e dei semini di finocchio (saranno più digeribili).


Ho voluto dare all'impasto una nota agrumata con della scorza di limone grattugiata. A questo punto fate raffreddare in frigo il tutto, dopo aver regolato di sale e di pepe (io ho usato peperoncino).




Con due cucchiai formate delle quenelles e rotolatele nei semi di sesamo.


Posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno leggermente oleata. Passate in forno, facendole dorare sotto il grill (15/20 minuti circa).


Per accompagnarle ho preparato una salsa con yogurt bianco (non dolce), succo di limone, foglioline di menta tritate. Questa salsa renderà più appetitose le polpettine. Per l'impiattamento ho versato la salsa in un limone svuotato.


Come finger food per un aperitivo sono perfette!

0 persone hanno commentato:

Posta un commento