lunedì 31 maggio 2021

Terrina mediterranea di sarde

                                     

Il tema di oggi, nella nostra ormai consueta rubrica del Light & Tasty, è completamente nelle mie corde: il pesce! Vivo in riva al mare quindi potete facilmente comprendere questa mia affinità con questo prodotto.
Doppiamente mediterraneo questo secondo di pesce che rivisita una ricetta della tradizione con l'aggiunta di un pesce azzurro povero, la sardina. Il risultato sarà veramente gustoso: potete utilizzarlo in piccole porzioni come antipasto in un menù di pesce, come secondo oppure come piatto unico; è buonissimo sia caldo che freddo.
Ingredienti: sardine ( la quantità dipenderà dalle porzioni che intendete realizzare, 500 g per 4 persone vanno bene), melanzane, parmigiano, salsa di pomodoro, basilico, farina, olio di semi di arachide per friggere, olio extravergine d'oliva.


Pulite bene le sardine, togliete la lisca centrale dopo averle aperte a libro.


Intanto fate cuocere del passato di pomodoro (ideale se fresco), con olio extravergine d'oliva, sale, basilico. Fate ridurre finchè sarà molto denso.


Infarinate leggermente i filetti con farina 00 e friggeteli in olio di arachide senza farli asciugare molto (metà cottura).



Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale in modo che perdano l'acqua di vegetazione, asciugatele bene e friggetele.

                                     

In una terrina da forno alternate melanzane, pomodoro, parmigiano e sardine fino all'esaurimento degli ingredienti.




Infornate a 180° per 15/20 minuti.


 La vostra parmigiana di sardine e melanzane è pronta!


Ecco tutte le proposte del team:



Related Posts:

  • La mia Norma La pasta alla Norma è un tipico piatto della tradizione siciliana: normalmente si tratta di maccheroni conditi con salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico fresco. Come al solito però, … Read More
  • Insalata di pesche, rucola, ragusano e mandorle Le insalate nella bella stagione sono tra i miei piatti preferiti, perchè sono fresche, sono leggere e perchè mi permettono di utilizzare le bontà che il mio orto mi offre. Quella che vi presento oggi è molto sfizios… Read More
  • Polpettine di torpedine   La torpedine è tra i pesci poveri quello meno utilizzato, forse a causa del fatto che lo scarto è davvero tanto o probabilmente per il suo aspetto poco invitante. Eppure la carne di questo pesce risulta delicatiss… Read More
  • Cremolata di fragole La cremolata merita un posto di riguardo nella tradizione dolciaria siciliana: in estate è protagonista, insieme all'immancabile brioche, delle colazioni dell'isola. La differenza sostanziale tra cremolata e granita è la p… Read More
  • Limoncino, il mio liquore al limone In estate il classico dopopasto è un bicchierino di liquore al limone ghiacciato. I puristi vogliono che il limoncello sia solo quello di Capri, ma dappertutto lo si chiama in questo modo, qualunque sia la variante de… Read More

13 commenti:

  1. wow...questa è una poesia! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Che piatto gustoso Franca, mi piacerebbe proprio averlo qui per cena!

    RispondiElimina
  3. Questa terrina è assolutamente da provare, troppo troppo appetitosa ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Una parmigiana con il pesce è veramente un'ottima proposta. Gustosissima.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Che bella questa terrina mediterranea...Sembra una parmigiana insolita e deliziosa!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  6. Accidenti Franca ma che golosità! Devo avere del sangue siculo nelle vene a mia insaputa, perché sono ghiotta sia di sarde che di melanzane e questa ricetta mi fa una gola! :-D

    RispondiElimina
  7. che bontà infinita!!!!concordo con Mary, sembra una parmigiana!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buona che sembra questa ricetta!!!

    RispondiElimina