lunedì 7 dicembre 2020

Pane integrale ai semi di girasole per Light & Tasty

                                        


Da qualche anno la mia dispensa è piena di prodotti integrali; ho cominciato ad approcciarmi al mondo integrale per via di alcuni problemi di salute e vi dirò che poi sia il pane, sia la pasta, sia le farine integrali sono diventati miei amici inseparabili. Oggi il tema del team di Light & Tasty non poteva non trovarmi d'accordo, tanto da non saper  decidere quale piatto presentarvi. Poi mi sono detta: più semplice e fondamentale del pane cosa può esserci?
Nella mia collezione di pani, uno dei miei preferiti è quello integrale ai semi di girasole: croccante fuori, morbido all'interno, ricco di fibra e di semi nutrienti.Sempre per i problemi che citavo sopra, ho abbandonato anche il lievito di birra preferendo la pasta madre; indicherò comunque l'alternativa, invitandovi comunque a ridurre sempre al minimo il lievito di birra allungando i tempi di lievitazione. Ne guadagnerà sia il pane sia la sua digeribilità.


Ingredienti: 200 g di lievito madre (oppure 5 g di lievito di birra), un cucchiaino di miele, un cucchiaino di malto, 200 g di farina integrale di grano tenero, 200 g di semola integrale di grano duro (varietà Russello) macinato a pietra, sale, 50 g di semi di girasole, 170 g circa di acqua  Sciogliete il lievito con l'acqua, il miele e il malto. aggiungete le farine e impastate molto bene.


Infine unite il sale e i semi.


Formate una palla e mettete a lievitare in un cesto di vimini coperto da un canovaccio. Nella parte inferiore metto della farina gialla che aderirà al panetto. Far lievitare per 5/6 ore. Mettere il pane sulla placca da forno e incidere con il coltello una forma di stella.  Infornare a 200° per 45 minuti.

 Buon pane a tutti!
Ed eccovi le altre proposte del team:







Related Posts:

  • Spighe di paneMi piace moltissimo panificare: è uno dei momenti più rilassanti e soddisfacenti che ci possano essere per me! Per non parlare del profumo di pane che si spende per tutta la cucina ed è subito famiglia, amore e condivisione.I… Read More
  • Danubio al prosciutto e formaggioE' un antipasto che piace sempre tanto: ideale anche per le feste dei bambini! Ingredienti per l'impasto: 500 g di farina forte, 60 ml di olio extra-vergine, 25 g di lievito di birra, 250 ml di latte, sale. Impastate nella pl… Read More
  • "Buccatedda" di spinaciNel Ragusano per "buccatedda" si intende una particolare focaccia, tipo calzone, ripiena generalmente di verdure. Nella ricetta di oggi ve la propongo con gli spinaci, in due versioni.           … Read More
  • "Impanata di palombo"                                  Ben ritrovati nella nostra periodica rubrica di Light & Tasty: oggi vi proponiamo dei piatti unic… Read More
  • Stella di pane per la tavola del Natale Bentrovati nella ormai consueta rubrica di Light & Tasty: ci avviciniamo al Natale  e quindi è d'obbligo uno sguardo alla tavola della festa più importante dell'anno. E' difficile accostare il Natale alla leggerezza,… Read More

14 commenti:

  1. Questo pane è favoloso e mi sembra di sentirne il profumo ^_^
    Complimenti!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un pane magnifico, con tutti quei semi l'adoro veramente. Bravissima. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo Franca questo pane, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Spesso ormai lo faccio in casa, almeno conosco le farine che uso.

      Elimina
  5. Bellissima proposta Franca!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. bellissimo pane, io lavoro sia con lievito madre che lievito di birra, forse perchè riesco a gestirlo in modo più preciso preferisco il lievito, ma mio marito è un fan del lievito madre. Questo glielo sottopongo di certo, perchè mi ispira molto anche l'uso della farina di mais, immagino lo renda più scrocchiarello... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti con il lievito madre bisogna essere un po' schiavi dei suoi tempi, però ne vale la pena!

      Elimina