lunedì 18 maggio 2020

Coniglio alla "stimpirata"


Rieccoci al consueto appuntamento con Light & Tasty: oggi è di scena il coniglio, una carne delicata, forse non tanto diffusa come dovrebbe. Questa è una ricetta classica della cucina ragusana: quando si parla di coniglio, la ricetta che viene subito evocata è quella della "stimpirata"
; naturalmente esistono varianti a seconda dell'aggiunta o meno di qualche ingrediente: io vi presento la "stimpirata" di casa mia.


Tagliate il coniglio in pezzi e mettetelo in una casseruola a cuocere a fuoco lento con sale, pepe, foglie di alloro. Prima che abbia raggiunto la cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco.


Intanto che il coniglio cuoce tagliate non troppo sottilmente delle patate e friggetele. Fate asciugare l'olio in eccesso.



Fate la stessa cosa con carote e sedano (le proporzioni variano a seconda dei gusti personali). Potete fare altrettanto con delle listarelle di peperoni oppure melanzane. Gli ortaggi devono essere fritti separatamente perchè hanno tempi diversi di cottura.



Unite gli ortaggi al coniglio insieme a una manciata di capperi, olive nere, un mazzetto di menta. Rimettete sul fuoco e fate insaporire tutto insieme; versate una spruzzata di aceto bianco e fate evaporare.



Se lo gustate freddo è buonissimo specialmente se lo avete lasciato qualche ora ad insaporirsi!
                                           
Ecco le altre proposte del team:

Milena: Insalata tiepida di coniglio, carote, agretti e olive taggiasche https://dolciepasticci.blogspot.com/2020/05/insalata-tiepida-di-coniglio-con-carote.html

Related Posts:

  • Costolette di agnello panate alle erbette Amo la carne, ma cucinata in maniera molto semplice: l'agnello ad esempio, anche se non è tipico della cucina di Scicli, mi piace proporvelo così. Tritate grossolanamente tutti gli aromi che avete in terrazzo o nell… Read More
  • Involtini di pollo con patate sabbiose Il pollo al forno con patate in una versione più appetitosa e allettante! Per 4 persone: 4 sovracosce di pollo disossate; due grosse patate lesse; 600 g di patate lessate parzialmente, pangrattato, caciocavallo grattug… Read More
  • Coniglio alla "stimpirata" Questa è una ricetta classica della cucina ragusana; naturalmente esistono varianti a seconda dell'aggiunta o meno di qualche ingrediente: io vi presento la "stimpirata" di casa mia. Tagliate il coniglio in pezzi e met… Read More
  • Involtino di cotoletta La solita fettina può diventare un secondo saporito ed accattivante anche per i vostri bambini. Vi servono: fettine di fesa (in base alle persone), melanzane, prosciutto cotto, provola dolce, pangrattato, parmigiano grat… Read More
  • Bastoncini di pollo al sesamo   Volete variare il solito petto di pollo alla piastra? Stesso tempo di preparazione ma il gusto è tutta un'altra cosa! Io amo molto il sesamo: per noi siciliani questi semini sono veramente un ingrediente prezioso; … Read More

20 commenti:

  1. Deve essere molto gustoso! Perfetto per una carne poco saporita questi intingolo

    RispondiElimina
  2. ma che bella ricetta! Colma di verdure e anche di sapore, direi che è buona anche tiepida, la vedo molto estiva...saranno i colori? Bella proposta!

    RispondiElimina
  3. Che delizia dev'essere questo piatto! Complimenti per la bella proposta!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Mamma che buono questo piatto, certo che le ricette tradizionali sono sempre le migliori! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ero curiosa di conoscere questa ricetta. Veramente bella e gustosa. Ottima proposta ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ricetta interessante, mi piacciono molto le ricette tipiche regionali

    RispondiElimina
  7. Bellissimo blog, nuova follower!

    RispondiElimina
  8. La prossima volta lo cucinerò cosi, mi ispira molto!

    RispondiElimina
  9. Colorata e sfiziosa questa ricetta, un secondo con tanto tanto gusto!!!

    RispondiElimina