venerdì 23 agosto 2019

Torta fredda al caffè


Per tutti gli amanti del caffè, mio marito in testa, oggi propongo un cheesecake golosissimo, fresco e vellutato.


Ingredienti per la base: 350 g di biscotti secchi ( io ho scelto frollini integrali), 150 g di burro fuso.
Frullate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e compattate il composto sul fondo di una teglia a cerniera. Mettete in frigo a rassodare.



Ingredienti per la crema: 250 g di mascarpone, 250 ml di panna, 2 uova, 150 g di zucchero, 3 cucchiai di caffè solubile, 12 g di gelatina in fogli.
Procedete come per preparare la crema tiramisù, quindi montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve a parte.


Aggiungete il mascarpone ai tuorli e amalgamate.




Prendete un po' di panna e scaldatela in un pentolino senza portarla ad ebollizione. Sciogliete nella panna calda, il caffè e i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Aggiungete alla crema di mascarpone, unite delicatamente il resto della panna che avrete semi-montato e infine gli albumi montati a neve.




Prendete la base ben fredda dal frigorifero e versatevi sopra la crema; rimettete in frigo per 3/4 ore.

                                     

Riprendete la torta e decorate la superficie secondo la vostra fantasia.
Ingredienti per il decoro: 250 ml di panna montata e zuccherata, praline di cioccolato fondente al caffè, caffè solubile, cioccolato fuso.


Con la panna montata fate la vostra decorazione, con un passino date una leggerissima spolverizzata di caffè solubile, guarnite con le praline e, se volete, completate con la scritta "caffè" realizzata con il cioccolato fuso. Rimettete in frigo e....ingolositevi!

Related Posts:

  • Cremolata di pesche e piccoli frutti                                       Siamo  in piena estate, e gustare un gelato o una granita/cremolata è quasi una n… Read More
  • Clafoutis di albicocche (senza lattosio)Il clafoutis è un dolce che preparo solitamente d'estate: perchè è molto veloce, perchè c'è una varietà di frutta con cui posso di volta in volta variare, perchè ha una consistenza che sta a metà tra un dolce al cucchiaio e u… Read More
  • Crostata furba ai frutti rossi, crema e marmellata di agrumiIn estate trionfano le torte con la frutta: c'è una grandissima varietà di gusti e colori, per cui è molto semplice sbizarrirsi. Con un occhio alla velocità di esecuzione, naturalmente, perchè fa caldo e non vogliamo stare mo… Read More
  • Una torta per la mamma                                    Maggio, mese delle rose ma anche mese delle fragole ma soprattutto della festa per le nostre m… Read More
  • Cream tart con ricotta e fragoleIngredienti per lo sciroppo:  500 g di fragole, 100 g di zucchero, succo di mezzo limone.Passate al setaccio le fragole, raccogliete il passato in un pentolino, unite lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore e… Read More

12 commenti: