giovedì 2 agosto 2018

Gelato al gusto di cannolo siciliano

 

Il cannolo è il dolce simbolo della Sicilia insieme alla cassata; ritrovare il suo gusto in un fresco gelato era il mio obiettivo: penso di esserci riuscita e vi invito a provarci anche voi.


Ingredienti: 250 g di ricotta, 100 ml di latte intero, 200 ml di panna, 70 g di miele , 80 g di zucchero semolato, 50 g di cioccolato fondente, canditi, cialda di cannolo, cannella.




Mettete la ricotta, lo zucchero, il miele, il latte in una ciotola e frullate con un mixer a immersione per far amalgamare bene il tutto. Da ultimo aggiungete la panna.



Inserite il composto nella gelatiera e fate mantecare.



Tagliate a piccoli pezzetti il cioccolato fondente e unitelo al gelato con una spatola. Mettetelo quindi in freezer per farlo stabilizzare.


Servitelo decorando con una spolverata di cannella, qualche filetto di canditi e la cialda spezzata di un cannolo ( potete comprarla già pronta o cimentarvi a prepararla voi stessi, la ricetta la trovate qui ). E adesso gustatevelo al fresco!

Related Posts:

  • Torta alle zucchine e pistacchi Amo così tanto le zucchine che per scherzo mi hanno detto:- Le metti dappertutto, tra un po' ci farai pure una torta! A quel punto mi è venuta l'ispirazione. Qualche prova, ed ecco il risultato! Nel prepararla ho pensato a… Read More
  • Cheesecake alla ricotta, cioccolato e croccante di mandorle   Volete preparare in tempo un dolce d'effetto per il vostro Ferragosto senza dover stare troppo ai fornelli? Questa golosissima cheesecake senza cottura fa al caso vostro! Con qualche accorgimento può diventare un… Read More
  • Torta al cocco con gelato al cioccolato   Vogliamo preparare una torta semplice e veloce da accompagnare con del gelato al cioccolato? Primi giorni di scuola: abbiamo bisogno di coccole dolci per riprendere il ritmo, piccoli e grandi! 3 uova intere in … Read More
  • Trancetti alla crema di yogurt e gelèe di gelsi Ingredienti per il biscuit: 6 tuorli, 8 albumi, 120 g di farina 00, 30 g di maizena, 150 g di zucchero.   Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una bella meringa ferma. Sbattere con una fru… Read More
  • Sorbetto Pescarancia   A settembre possiamo ancora gustare la dolcezza delle pesche: alcune varietà, dette appunto settembrine, addolciscono le nostre giornate. e dato che il caldo ancora non accenna a diminuire eccovi la ricetta di un s… Read More

11 commenti:

  1. Ma che idea golosissima...mi stai tentando, quasi quasi tiro fuori la gelatiera :-P

    RispondiElimina
  2. Sai che I cannoli sono tra i miei dolci preferiti? Cosi come tutti quelli che prevedono l'utilizzo di ricotta!! Mi piace da morire questo tuo gelato, voglio provarlo!

    RispondiElimina
  3. Non è che posso fare un salto da te per una coppetta in compagnia nella mia adorata Sicilia? Bacioni :)

    RispondiElimina
  4. wow che gelato goloso, ho già il cucchiaio in mano :)
    Bravissima.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Considerato che: mi piace tantissimo il gelato e che amo alla follia i cannoli siciliani, direi che questo è il dolce che fa per me!!
    Che bella idea che hai avuto. Peccato che io non disponga della gelatiera :-/
    un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina