Il cannolo è il dolce simbolo della Sicilia insieme alla cassata; ritrovare il suo gusto in un fresco gelato era il mio obiettivo: penso di esserci riuscita e vi invito a provarci anche voi.
Ingredienti: 250 g di ricotta, 100 ml di latte intero, 200 ml di panna, 70 g di miele , 80 g di zucchero semolato, 50 g di cioccolato fondente, canditi, cialda di cannolo, cannella.
Mettete la ricotta, lo zucchero, il miele, il latte in una ciotola e frullate con un mixer a immersione per far amalgamare bene il tutto. Da ultimo aggiungete la panna.
Inserite il composto nella gelatiera e fate mantecare.
Tagliate a piccoli pezzetti il cioccolato fondente e unitelo al gelato con una spatola. Mettetelo quindi in freezer per farlo stabilizzare.
Servitelo decorando con una spolverata di cannella, qualche filetto di canditi e la cialda spezzata di un cannolo ( potete comprarla già pronta o cimentarvi a prepararla voi stessi, la ricetta la trovate qui ). E adesso gustatevelo al fresco!
Ma che idea golosissima...mi stai tentando, quasi quasi tiro fuori la gelatiera :-P
RispondiEliminaTirala, tirala....
EliminaSai che I cannoli sono tra i miei dolci preferiti? Cosi come tutti quelli che prevedono l'utilizzo di ricotta!! Mi piace da morire questo tuo gelato, voglio provarlo!
RispondiEliminaFammi sapere del risultato!
EliminaNon è che posso fare un salto da te per una coppetta in compagnia nella mia adorata Sicilia? Bacioni :)
RispondiEliminaTi aspetto!
Eliminawow che gelato goloso, ho già il cucchiaio in mano :)
RispondiEliminaBravissima.
Un bacio e buon fine settimana
Grazie! Buon weekend anche a te!
EliminaThanks!
RispondiEliminaConsiderato che: mi piace tantissimo il gelato e che amo alla follia i cannoli siciliani, direi che questo è il dolce che fa per me!!
RispondiEliminaChe bella idea che hai avuto. Peccato che io non disponga della gelatiera :-/
un abbraccio e buone vacanze!
Puoi farlo anche senza!
Elimina