giovedì 2 agosto 2018

Gelato al gusto di cannolo siciliano

 

Il cannolo è il dolce simbolo della Sicilia insieme alla cassata; ritrovare il suo gusto in un fresco gelato era il mio obiettivo: penso di esserci riuscita e vi invito a provarci anche voi.


Ingredienti: 250 g di ricotta, 100 ml di latte intero, 200 ml di panna, 70 g di miele , 80 g di zucchero semolato, 50 g di cioccolato fondente, canditi, cialda di cannolo, cannella.




Mettete la ricotta, lo zucchero, il miele, il latte in una ciotola e frullate con un mixer a immersione per far amalgamare bene il tutto. Da ultimo aggiungete la panna.



Inserite il composto nella gelatiera e fate mantecare.



Tagliate a piccoli pezzetti il cioccolato fondente e unitelo al gelato con una spatola. Mettetelo quindi in freezer per farlo stabilizzare.


Servitelo decorando con una spolverata di cannella, qualche filetto di canditi e la cialda spezzata di un cannolo ( potete comprarla già pronta o cimentarvi a prepararla voi stessi, la ricetta la trovate qui ). E adesso gustatevelo al fresco!

Related Posts:

  • Cheese cake "Andrà tutto bene" Stiamo vivendo giorni particolari, che non avremmo mai potuto preventivare: la preoccupazione, l'ansia a volte, il dover stare a casa rinunciando al lavoro e alle nostre abitudini, il doverci reinventare le giornate...… Read More
  • Tortine primavera e andrà tutto bene Ho visto come sia stato bene accolto il mio post sui bau biscotti: chi ha bambini ha trovato la ricetta facile e nello stesso tempo coinvolgente, per far impegnare i piccoli di casa in qualcosa che non sia solo didat… Read More
  • Torta di compleanno ai tempi del Corona-virus E' capitato a molti bambini di dover festeggiare il compleanno in un modo molto diverso dal solito: niente feste con tanti amici, niente animazione, magari niente torta speciale perchè magari dove abitiamo le pasticcerie… Read More
  • Andrà tutto bene: come impegnare dolcemente i piccoli di casa E' un periodo particolare, le nostre vite hanno perso completamente i loro ritmi, viviamo come in un tempo sospeso. I bambini e i ragazzi sono tutti in casa e diventa molto impegnativo distrarli con qualcosa che facc… Read More
  • Torta Mimosa La torta Mimosa in primavera è un classico e non solo l'8 marzo: è buonissima sempre! Quella che vedete in foto l'ho preparata per una mia carissima amica e, come vedrete dalle foto successive, l'ho chiamata "Unluch… Read More

11 commenti:

  1. Ma che idea golosissima...mi stai tentando, quasi quasi tiro fuori la gelatiera :-P

    RispondiElimina
  2. Sai che I cannoli sono tra i miei dolci preferiti? Cosi come tutti quelli che prevedono l'utilizzo di ricotta!! Mi piace da morire questo tuo gelato, voglio provarlo!

    RispondiElimina
  3. Non è che posso fare un salto da te per una coppetta in compagnia nella mia adorata Sicilia? Bacioni :)

    RispondiElimina
  4. wow che gelato goloso, ho già il cucchiaio in mano :)
    Bravissima.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Considerato che: mi piace tantissimo il gelato e che amo alla follia i cannoli siciliani, direi che questo è il dolce che fa per me!!
    Che bella idea che hai avuto. Peccato che io non disponga della gelatiera :-/
    un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina