sabato 8 giugno 2013

Caponata barocca




Chi viene in Sicilia non può assolutamente esimersi dal gustare la caponata, un piatto tipico a base di verdure. La versione che vi propongo è arricchita dall'aroma particolare del cioccolato di Modica al peperoncino. Le verdure e gli ingredienti classici che compongono la caponata sono: melanzane, peperoni, cipolle, carote, patate, sedano, basilico, uvetta, pinoli, zucchero, aceto, olio extravergine d'oliva, passato di pomodoro, scorza di limone, cioccolato di Modica.




Tagliare tutte le verdure a piccoli cubetti e friggerle separatamente.











Quando saranno tutte pronte aggiungete i pinoli, l'uvetta e rimettete  in padella. Fate insaporire il tutto mescolando insieme gli ingredienti; aggiungere un paio di cucchiai di passato di pomodoro, due cucchiai di zucchero (io uso quello di canna) e una bella spruzzata d'aceto. Fate evaporare e da ultimo completate con foglioline di basilico. Di solito va servita fredda, come contorno o come antipasto.





Volendo realizzare un antipasto sfizioso formate un cilindro aiutandovi con un coppapasta, grattugiatevi sopra il cioccolato di Modica al peperoncino, decorate con fettine di mela, una julienne di zucchine e filetti di scorza di limone. Un figurone!

3 commenti:

  1. Eccola qua, la tua versione. Quindi tu metti anche sedano e patate (che io finora non ho mai messo) e poi il cioccolato lo grattugi sopra. Mamma che bontà che dev'essere. Per giunta, il cioccolato al peperoncino.... mmmm... Mi ripropongo di provarla, anche se purtroppo non ho il cioccolato di Modica :( Grazie! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove abiti ma ti assicuro che il cioccolato di Modica l'ho trovato personalmente in pasticcerie di molte città. In ogni caso puoi sostituirlo con un normale fondente nero. Ciao e grazie

      Elimina