lunedì 6 giugno 2022

Frittata al forno con il lesso per Light & Tasty

                                        

Quella di oggi è una ricetta del riciclo, in più si adatta al tema scelto per questa settimana, cioè la frittata. Vi è avanzata della carne di manzo bollita o avete fatto il brodo e messo da parte il lesso? Con l'aggiunta di pochissimi ingredienti otterrete una cenetta nutriente e gustosa, oppure una bella idea per un pic-nic.


Ingredienti: dato che è una ricetta del recupero, metterete quello che avete, come quantità; regolatevi con le uova calcolandone 1/2 a persona. Tagliate sottilmente la carne bollita togliendo le eventuali parti grasse; io ho aggiunto anche le carote che avevo messo nel brodo per insaporirlo, tagliate anch'esse a rondelle. Aggiungete del prezzemolo tritato, se vi piace uno spicchio d'aglio tritato, formaggio grattugiato (ho utilizzato del ragusano DOP), uova. Salate e pepate. Mescolate bene il tutto.


Per realizzare una frittata più leggera utilizzate uno stampo o una teglia antiaderente e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.


Eccola pronta da sformare.


Un piatto d'effetto! E pensare che abbiamo utilizzato gli avanzi della domenica!


Ecco le altre ricette del Team:

Carla: frittata arrotolata con caprino, melanzane e alici https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2022/06/frittata-arrotolata-con-caprino.html



5 commenti:

  1. Io il lesso lo adoro tagliato a pezzetti ed aggiunto ad una bella insalata di lattuga e pomodorini datterini. Mai provato nella frittata ma mi ispira molto! Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. sembra una torta con quello stampo carino che hai usato! bellissima!

    RispondiElimina
  3. Un golosissimo riciclo, Franca, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Ecco un'altra proposta molto gustosa e anche bella da vedere!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Da copiare :) Un abbraccio

    RispondiElimina