google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

giovedì 2 maggio 2013

Cheese-cake di ricotta con cioccolato modicano al profumo d'arancia e cannella


Per la ricetta della cheese-cake vi rimando al post http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/03/cheesecake-i-love-sicily.html; la differenza in questa versione sta nell'uso del pan di spagna al posto dei biscotti; ne risulta un substrato meno croccante del solito e più morbido. Quindi sorpassiamo tutti i passaggi per la preparazione del dolce (che potrete fare anche il giorno prima) e arriviamo alla decorazione.


L'ingrediente prezioso è il cioccolato di Modica: tra l'altro questa barretta mi è stata regalata da una signora modicana che l'ha preparata in casa. Siccome mi piace troppo la consistenza granulosa, caratteristica particolare di questo cioccolato, ho deciso di mantenerla nel dolce grattugiandolo.


Cospargo il dolce con una abbondante cascata di questa magica polvere; faccio fondere parte del cioccolato e vado a formare delle decorazioni.


Aggiungo le decorazioni fredde alla torta e la profumo ulteriormente con una pioggia di cannella macinata al momento e filetti di buccia d'arancia non trattata.


Godetevela con tutti i sensi!

0 persone hanno commentato:

Posta un commento