mercoledì 15 maggio 2013

Couscous alle verdure


Un couscous leggero adatto come antipasto freddo che può essere preparato in anticipo.


Preparate un brodo vegetale al quale alla fine aggiungerete lo zafferano (io ho usato quello dell'Aquila in pistilli perchè più aromatico e soprattutto perchè è italiano).


Per la quantità di brodo e di couscous vi regolerete secondo le indicazioni del produttore riportate sulla confezione e secondo il numero dei vostri commensali. Versatelo nel brodo bollente, fate cuocere per due o tre minuti, poi spegnete il fuoco.


Sgranatelo bene con una forchetta aggiungendo due o tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva.


Per il condimento potete sbizzarrire la vostra fantasia: io ho preso delle olive verdi "a stimpirata" (ricetta tipica iblea): si tratta di una giardiniera preparata sbollentando sedano, carote, peperoni in acqua acidulata con aceto che verranno uniti alle olive snocciolate condite con aglio, menta e olio.


Tritate con il mixer le olive riducendole a pezzettini e unitele al couscous.


Aggiungete dei pisellini e delle zucchine a cubetti che avrete prima sbollentato. 


Mescolate bene per fare insaporire, se necessario aggiungete dell'olio, una spruzzatina d'aceto e della menta tritata finemente. Fate raffreddare in frigo e servite.

3 commenti:

  1. buono, da provare! saluti da a pumarola ncoppa

    RispondiElimina
  2. Ciao, è un piacere passare nel tuo blog!
    Dobbiamo ammettere che non abbiamo mai preparato il couscous... Al più presto rimedieremo a questa mancanza, magari proprio seguendo la tua ricette.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facilissimo e fa la felicità di tutti! Ciao e grazie

      Elimina