Questa ricetta è un must a casa mia, soprattutto d'inverno quando prediligo piatti caldi o zuppe preferendoli alle insalate. Preparo questa minestra di orzo così spesso che non ho mai pensato di fotografare i passaggi. Oggi però, prima di tuffarmici dentro, almeno ho immortalato la pietanza pronta. E' facilissimo, comunque!
Ingredienti (per 4 persone) 320 g di orzo perlato, 200 g di funghetti, una carota, una zucchina, un cipollotto, qualche fogliolina di sedano, prezzemolo, brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Mentre fate cuocere l'orzo in acqua bollente, preparate il condimento. In una padella mettete le verdure e fate appassire con l'olio extravergine. L'orzo in genere necessita di almeno 20 minuti di cottura. In questo caso lo scoliamo 5 minuti prima e lo facciamo andare in padella. Per non asciugarsi troppo, in modo che rimanga "all'onda", possiamo aggiungere qualche mestolo di brodo. Completiamo la cottura, regolando di sale e di pepe. Ora gustatelo!
Io purtroppo non posso mangiarlo... L' orzo ha il glutine 😰
RispondiEliminaUn peccato perché mi piaceva tantissimo.
Ma ciao amica mia, che bello sentirti! Ottima ricetta, buon anno :)
RispondiEliminaThis sounds very filling and comforting. I don't cook with barley every day, and to it would be a plus to add more variety to my diet.
RispondiEliminaOttimo l'orzetto, ne sono ghiotta!|!!
RispondiElimina