venerdì 7 febbraio 2020

Mattonella di bavarese al cioccolato bianco al profumo d'arancia e biscuit al pistacchio



Ingredienti per la bavarese: 450 ml di panna, 300 g di cioccolato bianco, 380 ml di latte, 3 tuorli, 12 g di gelatina in fogli, 15 ml di liquore all'arancia, scorza grattugiata di arancia, il succo di un'arancia.






Fare bollire in un pentolino il latte; intanto montate i tuorli con lo zucchero e versateci sopra il latte caldo a filo. Rimettete sul fuoco sempre mescolando fino a quando la crema non velerà il cucchiaio. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato, la gelatina che avevate messo a rinvenire in acqua, il liquore, il succo d'arancia e la scorza. Fate raffreddare.


Montate la panna e aggiungete alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete in frigo per qualche ora.


Ingredienti per il biscuit al pistacchio: 4 uova, 80 g di zucchero, 60 g di farina, 50 g di olio di semi, 60 g di pistacchi di Bronte tritati, sale q.b., un cucchiaino di lievito, polvere d'arancia.


Montate le uova e da ultimi aggiungete la farina e la granella di pistacchio con il lievito. Versate l'impasto in una teglia e infornate a 180° per 15/20 minuti.


Fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare.


Tagliate il biscuit in strisce secondo la grandezza che volete realizzare.
Ingredienti per la bagna: 100 ml di acqua, 50 ml di liquore all'arancia, 30 g di zucchero.
Bagnate ogni strato di biscuit, farcite con strati di bavarese servendovi di un sac à poche. Se vi piace un dolce alto potete realizzarlo in 3 strati, altrimenti 2 possono essere sufficienti.



Completate la decorazione con granella di pistacchio e rimettete in frigo prima di servire.

11 commenti: