martedì 9 gennaio 2018

Alici marinate

 

Le alici marinate sono un classico della cucina siciliana: le troverete servite come antipasto in ogni ristorante. Quello che fa la differenza è la frescheza delle alici (un pesce che si deteriora molto velocemente) e il liquido di marinatura. A me personalmente non piace il pesce marinato con l'aceto, perchè  quest'ultimo annienta il  gusto particolare delle alici. Vi mostrerò oggi la mia personale variante.


Per la sicurezza alimentare, ho già avuto modo di raccontarvi che il pesce azzurro va abbattuto prima della consumazione a crudo; io ho unito questo passaggio necessario, con i tempi della marinatura in un unico momento. Pulite e diliscate bene le alici, lavatele e fatele sgocciolare bene.


Dato che non ho un abbattitore, per accorciare notevolmente i tempi di raffreddamento, sistemo le alici in un contenitore, a strati, cospargendole di sale e succo di limone ghiacciato.


In 500 g di alici ho messo 2 bicchieri di succo di limone. Copro bene con pellicola e coperchio e passo subito in freezer dove le lascerò per non meno di tre giorni.




Le faccio scongelare in frigo (mi raccomando!), le asciugo bene su carta assorbente e passo al condimento.




Le sistemo su un piatto da portata e le condisco con olio extravergine d'oliva, peperoncino, origano, prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio tritato finemente. Guarnisco con qualche fetta di limone e porto subito in tavola! Una vera delizia!

Related Posts:

  • Variazioni di tonno rosso "tunnina cotta e crura" Il tonno rosso del Mediterraneo o Thunnus thynnus caratterizza molti piatti tipici siciliani: "a tunnina ca cipudda" oppure "a ghiotta" sono un must. Oggi invece io la preparerò in due modi diversi che mi piacciono mol… Read More
  • Polpo bollito   Sicuramente qualcuno dirà:- Ma che ricetta è il polpo bollito? E invece voglio farvi sentire addirittura il profumo di una preparazione semplice ma quanto mai speciale! Il polpo bollito è sempre presente nei menù… Read More
  • Alici a "beccafico" Questo piatto è l'essenza della cucina siciliana: ingredienti semplici, poveri, sapori esplosivi, profumi penetranti e colori che esaltano la natura.  Al posto delle classiche sarde io ho scelto le alici… Read More
  • "Palamito al cartoccio" Il "palamito" è un pesce azzurro, tipico del mediterraneo, simile ad un piccolo tonno; la sua carne è soda e gustosa, molto adatta per essere cucinata in umido. Fatevelo sfilettare dal pescivendolo, così vi semplificherete… Read More
  • Trionfo di seppie   La passeggiata al lungomare di Sampieri è stata fruttuosa stamattina: ho recuperato da un pescatore nostro amico questo bel bottino: realizzerò un piatto molto ghiotto per pranzo! La seppia è come… Read More

20 commenti:

  1. Adoro le alici marinate! Le tue hanno davvero un ottimo aspetto :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, in queste preparazioni (e non solo!) le materie prime sono fondamentali :-) questo piatto deve essere eccezionale, peccato non poter fare anche l'assaggio :-)

    RispondiElimina
  3. Proprio così, le alici sono una vera delizia! Grazie mille per la ricetta ed i consigli.
    Ti lascio un saluto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le alici marinate e spesso le preparo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Io le adoro le alici marinate, mai provato il limone ghiacciato! la prossima le faccio così ;)

    RispondiElimina
  6. Che buone che sono, ho sempre un po' paura a preparare il pesce crudo, ma mi piace tanto, quando trovo il coraggio seguirò i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le alici marinate, queste devono essere gustosissime! peccato che da me si trovino solo alici fresche ma di..... frigorifero!!!

    RispondiElimina
  8. Interessante mettere le acciughe in freezer con il limone, io normalmente non lo faccio ma dotto la tua tecnica !! complimenti per il tuo blog !

    RispondiElimina
  9. Che buone le ho fatte una volta sola e che non ho più il mio pescatore di fiducia.... buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina