martedì 9 gennaio 2018

Alici marinate

 

Le alici marinate sono un classico della cucina siciliana: le troverete servite come antipasto in ogni ristorante. Quello che fa la differenza è la frescheza delle alici (un pesce che si deteriora molto velocemente) e il liquido di marinatura. A me personalmente non piace il pesce marinato con l'aceto, perchè  quest'ultimo annienta il  gusto particolare delle alici. Vi mostrerò oggi la mia personale variante.


Per la sicurezza alimentare, ho già avuto modo di raccontarvi che il pesce azzurro va abbattuto prima della consumazione a crudo; io ho unito questo passaggio necessario, con i tempi della marinatura in un unico momento. Pulite e diliscate bene le alici, lavatele e fatele sgocciolare bene.


Dato che non ho un abbattitore, per accorciare notevolmente i tempi di raffreddamento, sistemo le alici in un contenitore, a strati, cospargendole di sale e succo di limone ghiacciato.


In 500 g di alici ho messo 2 bicchieri di succo di limone. Copro bene con pellicola e coperchio e passo subito in freezer dove le lascerò per non meno di tre giorni.




Le faccio scongelare in frigo (mi raccomando!), le asciugo bene su carta assorbente e passo al condimento.




Le sistemo su un piatto da portata e le condisco con olio extravergine d'oliva, peperoncino, origano, prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio tritato finemente. Guarnisco con qualche fetta di limone e porto subito in tavola! Una vera delizia!

Related Posts:

  • Dischetti croccanti di spigola e baccalàHo realizzato questi gustosissimi dischetti di pesce per accompagnare un aperitivo, ma credo siano perfetti anche come secondo.  Ho voluto unire due pesci che insieme si equilibrano moltissimo nel gusto: il baccalà sping… Read More
  • Calamaretti ripieni con crema di piselliLa ricetta di oggi, molto semplice, con pochi ingredienti, vi darà la possibilità di ottenere un secondo sfizioso, ottimo sia caldo sia freddo: quindi perfetto per l'estate!Vi serviranno: 4 calamari  (io ne considero 1a … Read More
  • Bocconcini di baccalà in pastella alla curcumaOggi vi propongo un antipasto a base di baccalà che può essere tranquillamente un secondo piatto se accompagnato da verdure.Ingredienti: 500 g di baccalà dissalato, olio di semi di arachide, arancia.Tagliare il baccalà dissal… Read More
  • Alici gratinate all'aranciaOggi ricetta velocissima ma ricca di gusto! Pochissimi ingredienti ed un pesce azzurro ricchissimo di proprietà e nutrienti che non sto qui ad elencarvi.Ingredienti: 500 g di alici freschissime, una arancia, pangrattato, olio… Read More
  • Pesce spada panato al pistacchioPiù siciliana di così non poteva essere questa ricetta di pesce spada impanato con la farina di pistacchi di Bronte. Inoltre a suo vantaggio ha la caratteristica di essere velocissima: un secondo o anche piatto unico per una … Read More

20 commenti:

  1. Adoro le alici marinate! Le tue hanno davvero un ottimo aspetto :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, in queste preparazioni (e non solo!) le materie prime sono fondamentali :-) questo piatto deve essere eccezionale, peccato non poter fare anche l'assaggio :-)

    RispondiElimina
  3. Proprio così, le alici sono una vera delizia! Grazie mille per la ricetta ed i consigli.
    Ti lascio un saluto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le alici marinate e spesso le preparo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Io le adoro le alici marinate, mai provato il limone ghiacciato! la prossima le faccio così ;)

    RispondiElimina
  6. Che buone che sono, ho sempre un po' paura a preparare il pesce crudo, ma mi piace tanto, quando trovo il coraggio seguirò i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le alici marinate, queste devono essere gustosissime! peccato che da me si trovino solo alici fresche ma di..... frigorifero!!!

    RispondiElimina
  8. Interessante mettere le acciughe in freezer con il limone, io normalmente non lo faccio ma dotto la tua tecnica !! complimenti per il tuo blog !

    RispondiElimina
  9. Che buone le ho fatte una volta sola e che non ho più il mio pescatore di fiducia.... buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina