lunedì 19 gennaio 2015

Torta saracena zenzero e miele


Un dolce per la vostra colazione o per il the del pomeriggio dal sapore e gusto unici, soffice, lievemente speziato, adatto agli intolleranti al glutine.


Ingredienti: 3 uova, 150 g di farina di grano saraceno, 150 g di maizena,  75g di zucchero di canna, 75 g di miele, vaniglia (mezza bacca), buccia grattugiata di limone, 2 vasetti di yogurt bianco, sale, una bustina di lievito, un cucchiaino di zenzero in polvere.


Mescolare le due farine e il lievito.  Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e le polveri; aromatizzare con i semi della vaniglia e la buccia del limone.


Unire lo zenzero: io ho usato quello del Madagascar di Vaniglia&Quinoa.




Versare l'impasto nello stampo: io l'ho suddiviso in due stampi più piccoli per accontentare anche i piccoli di casa. Infornare a 180° per 25 minuti. Sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.


Ed ecco la versione birichina per i bambini!

5 commenti:

  1. Wow! La farò sicuramente, ma in versione vegana, con lo yogurt di soia. E poi ti farò sapere.
    Ti ho mai invitata sul forum delle creative siciliane? C'è anche una sezione dedicata alla cucina oltre a quelle dedicate ai tradizionali lavori creativi femminili:maglia, ricamo, uncinetto, cucito. Inoltre organizziamo le iniziative più disparate e almeno due volte l'anno c'incontriamo per imparare qualcosa di nuovo e per stare insieme in amicizia. Se ti va ci trovi qui: www.isolacreativa.forumfree.it
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Ho appena letto il tuo profilo. Hai un sacco di cose in comune con me e con tante altre iscritte al forum! Devi assolutamente essere dei nostri!!!
    Ti aspetto!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito: arrivo di sicuro! Grazie della visita, spero la torta possa incontrare il tuo gusto!

      Elimina
  3. Deve essere davvero buona e quella a forma di gufo è troppo carina :-)
    Bravissima :-)

    RispondiElimina