giovedì 15 novembre 2012

Polpettone al sugo


Una ricetta per chi ha voglia dei sapori di casa, quelli che sanno di pranzo in famiglia, della buona cucina delle nonne.


Prendete della carne tritata di manzo e di maiale in parti uguali; condite con sale, pepe, mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, uova, caciocavallo grattugiato, prezzemolo tritato finemente, se vi piace dell'aglio schiacciato.


Impastate bene con le mani e cercate di dare una forma cilindrica all'impasto.


Rosolate da tutti i lati il vostro rotolo in olio extravergine d'oliva, in modo che non perda i suoi succhi.


Insaporite con una bella cipolla e del basilico; se preferite potete fare un trito classico di carote e sedano. Aggiungete quindi della polpa di pomodoro o due belle cucchiaiate del nostro estratto diluito con acqua. Fate cuocere a fuoco basso per almeno un'ora, se il vostro polpettone pesa un chilo.


Tiratelo fuori dal sugo, che userete per condire delle fettuccine, possibilmente all'uovo, fatelo raffreddare un pochino e tagliate a fette. Quando impiattate, versate su ogni fetta un cucchiaio della sua magnifica salsa. Buon appetito!







1 commento:

  1. ciao e complimenti per la ricetta! mi viene fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL CONTEST

    Perchè non partecipi con questa ricetta?

    RispondiElimina