domenica 26 agosto 2018

Pennette con crema di zucchine, ricotta e nocciole croccanti

 

Oggi vi propongo un primo delicato e nello stesso tempo intrigante e particolare, dedicato a tutti quelli che amano le scoperte. Questo piatto mi è stato suggerito da una fantastica ristoratrice di Tortorici che ho conosciuto quest'anno. Lei ha un agriturismo all'interno di un noccioleto, quindi sperimenta ricette gustose per i suoi ospiti, utilizzando questa meravigliosa materia prima che sono le nocciole dei Nebrodi. Neanche a dirlo, io ho fatto una bella scorta di nocciole e ho provato a realizzare la sua ricetta.
Ingredienti (per 4 persone): una bella zucchina, 250 g di ricotta, maggiorana, 50 g di nocciole tostate spezzettate grossolanamente, 320 g di penne, parmigiano (a piacere), olio extravergine d'oliva.


Fate rosolare le zucchine in olio d'oliva, salate e frullate con un mixer.


Unite la ricotta e amalgamate la crema aggiungendo qualche fogliolina di maggiorana.


Questa sarà la fantastica salsa per condire le nostre penne, rigorosamente cotte al dente.


Saltate la pasta con la salsa.


Sgusciate le nocciole, che avrete tostato in forno, e tritatele grossolanamente.


Completate il piatto con la granella di nocciole e qualche altra fogliolina di maggiorana.

6 commenti: