lunedì 29 maggio 2017

Tartare di tonnetto con fave verdi


Mi piace molto il pesce fresco crudo o marinato: abbiamo la fortuna, nelle nostre zone, di trovare facilmente del pesce freschissimo e io ne approfitto per godere del sapore del mare.


Alcuni giorni fa ho trovato un piccolo tonnetto; l'ho sfilettato e tenuto in freezer  tre giorni per sicurezza (essendo un pesce azzurro).



Ho tolto la pelle e con un coltello affilato ho ricavato una bella tartare.


L'ho fatta marinare un paio d'ore (in frigo) con olio extravergine d'oliva, succo d'arancia, foglioline di timo, pepe nero. Ho sistemato la tartare nel piatto e ho salato con dei granelli di sale nero. Come contorno ho scelto di accompagnarla con un'insalatina di fave verdi sgusciate e delle zucchine panate al forno.




17 commenti:

  1. Quella del pesce fresco è una bella fortuna , questo piatto non sarebbe altrettanto gustoso e sano senza dell'ottima materia prima ^_*
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando posso scelgo ciò che di meraviglioso offre la mia terra. Buona settimana!

      Elimina
  2. Avere il pesce fresco è una bella fortuna. Ottimo piatto :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. è una gran fortuna trovare pesce così fresco, qui è difficile, però questo piattino me lo mangerei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfruttiamo le fortune che la posizione geografica ci offre. Certo preferiremmo pescare solo pesci e non uomini disperati, ma questa è un'altra storia!

      Elimina
  4. Il pesce è un ingrediente ottimo per una sana alimentazione, averlo così fresco a disposizione è una gran fortuna perchè più salutare e davvero molto più gustoso! Hai fatto benissimo a congelarlo, io ho sempre molto timore dell'anisakis. Detto questo, la tua tartare così semplice, con ingredienti di qualità è davvero uno SPETTACOLO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai di prassi uso sempre questa precauzione! Ciao e grazie

      Elimina
  5. Anche a me piace molto il pesce così preparato e adoro le fave!!! bacione

    RispondiElimina
  6. Riuscire a trovare una materia prima di eccellenza e' fondamentale per ottenere risultati notevoli!
    Come nel caso di questo piatto gustosissimo e di una bontà unica con profumi e sapori che adoro e che si sposano meravigliosamente tra loro!:).
    Bravissima,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione!:)
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Adoro le fave e insieme a questa tartare sono perfette!

    RispondiElimina
  8. Buonissime le tartare di pesce, adoro il pesce e anche se fresco hai fatto bene a congelarlo! Purtroppo l'ho imparato a mie spese, ho preso il batterio dell'anisakis e per il momento non posso mangiare nessun tipo di pesce, anche il tonno in scatola! Ottima la tua preparazione con le fave fresche! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Buonissime e facili da fare se si trova un tonnetto freschissimo :))
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
  10. Una ricetta molto raffinata e piacevole

    RispondiElimina