giovedì 4 luglio 2024

Clafoutis di albicocche (senza lattosio)



Il clafoutis è un dolce che preparo solitamente d'estate: perchè è molto veloce, perchè c'è una varietà di frutta con cui posso di volta in volta variare, perchè ha una consistenza che sta a metà tra un dolce al cucchiaio e un dolce da colazione, perchè caldo è buonissimo e freddo ancor di più! 
In più lo preparerò senza lattosio, per i miei amici intolleranti.
Ingredienti: 400 g di albicocche, 3 uova, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 90 g di farina debole, 200 g di latte di avena, un pizzico di sale, un cucchiaio di limoncello, un cucchiaino di olio di semi per oliare la teglia, granella di pistacchio.


Tagliare le albicocche a fettine e disporle sul fondo di una teglia che avrete prima oliato con un filo d'olio e poi cosparso con un velo di zucchero semolato.




L'impasto è semplicissimo: impastare gli ingredienti e versare sopra le albicocche: risultrà abbastanza liquido, è normale.


Infornare a 180° per 55/60 minuti.


 Rovesciare il dolce su un piatto da portata e cospargere di granella o di pistacchio o di mandorle (fate voi). Io l'ho servito tiepido con una pallina di gelato al pistacchio: il contrasto è spettacolare!



1 commento: