lunedì 29 luglio 2024

Crostata furba ai frutti rossi, crema e marmellata di agrumi


In estate trionfano le torte con la frutta: c'è una grandissima varietà di gusti e colori, per cui è molto semplice sbizarrirsi. Con un occhio alla velocità di esecuzione, naturalmente, perchè fa caldo e non vogliamo stare molto tempo in cucina.
Io seguo questa procedura. la sera mi preparo la crema intanto che la torta è in forno. L'indomani mattina assemblo il dolce e come vedrete ci vuole pochissimo!
Ingredienti per la base della crostata "furba": 120 g di farina 00, 50 g di burro, 140 g di burro, 3 uova intere, una bustina di lievito, scorza grattugiata di limone o arancia, vaniglia; naturalmente vi serve lo stampo di silicone proprio per questa crostata.
Impastare con le fruste tutti gli ingredienti, mettere nello stampo e far cuocere a 180° per 15 minuti.

                                       
 Dato che la consistenza di questa torta è molto simile al pandispagna, potete anche utilizzare una bagna a vostro gusto. Io invece ho preferito, proprio per dare un contrasto nei gusti, spalmare un velo i marmellata di arance e mandarini.
Per la farcitura: utilizzate una crema pasticcera o chantilly oppure panna montata. Fate voi!

                                       

Ricoprite la crostata (volendo fate più presto con un sacàpoche).


Infine divertitevi a posizionare i vostri frutti preferiti e se volete dare un tocco in più, lucidate con della gelatina pronta.



1 commento: