lunedì 8 novembre 2021

Carpaccio di zucca per Light & Tasty

                                    

Benvenuti a Light & Tasty: oggi è la volta della regina d'autunno, la zucca! Infinite sono le possibilità di gustare questo meraviglioso ortaggio. Vi propongo  un antipasto leggero, sfizioso e assolutamente vegetariano.  Avete mai provato a gustare la zucca a crudo? Per rispondere a questo quesito, assaggiate con me questo gustosissimo piatto!

Ingredienti: zucca gialla bella soda (quantità in base ai commensali o al vostro appetito), olio extravergine d'oliva, aceto bianco, erba cipollina, erbette aromatiche, sale aromatizzato, pepe nero, peperoncino, chicchi di melagrana.






Affettate sottilmente la zucca con la mandolina o con un coltello di ceramica. Fate marinare con aceto, sale, pepe e tutte le erbette che amate; lasciate ad insaporire per almeno un paio d'ore. Sgocciolate per bene, sistemate nel piatto e irrorate con l'olio extravergine d'oliva, aggiungete il peperoncino e decorate con i chicchi di melagrana. Non è uno spettacolo? Più leggero di così!



Il Team propone:



Related Posts:

  • Panettone gastronomico con lievito madre Si avvicinano le feste e, tra pranzi e cenoni, sulle tavole troviamo molto spesso il panettone gastronomico. Li vendono già pronti ma, vogliamo mettere il piacere di prepararcelo in casa con ingredienti sicuri? Ingredien… Read More
  • Zucca spinosa alle olive Questo piatto può essere un delizioso antipasto o un contorno inusuale, fate voi! Molto semplice nella preparazione, una piacevole sorpresa per il palato. La zucca spinosa è un ortaggio strano, non molto diffuso, … Read More
  • Funghi pleurotus impanati al forno Avete poco tempo per preparare un secondo gustoso e gradito a tutti? Basta il tempo in cui contemporaneamente preparate il primo! Anche io l'ho preparato con velocità, tanto che non ho avuto la possibilità di fotografare … Read More
  • Gelatina di maiale alla siciliana " a ialatina" Non manca mai sulla tavola delle feste o nelle cene invernali: tra gli antipasti c'è sempre la gelatina di maiale, nata come piatto povero, oggi leggermente modificata nella preparazione per rispondere meglio a criteri… Read More
  • Fiori di zucca ripieni, in pastella Tutti li amano e io non faccio eccezione! Sono versatili e costituiscono sempre un ingrediente per piatti eccezionali. Questo è il mio raccolto di oggi: li lavo velocemente e faccio sgocciolare l'acqua in eccesso. Tolg… Read More

15 commenti:

  1. Proprio leggerissimo e stuzzicante! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata cruda!
    Molto interessante questo carpaccio ed è bellissima anche la presentazione con i chicchi di melagrana.
    Bravissima, ottima proposta ^_^

    RispondiElimina
  3. E' un vero spettacolo, sì! Sia per le papille gustative, sia per gli occhi per i suoi colori così vivaci e... in linea con la stagione.
    Oltretutto non ho mai assaggiato la zucca cruda per cui sono curiosa!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato la zucca cruda, molto originale la tua proposta!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa marinatura assume un gusto veramente speciale!

      Elimina
  5. Deve essere squisito... Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato!!!
    Un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Molto gustoso questo carpaccio Franca. Idea fantastica!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  7. in pratica è cruda, ho capito bene? Una marinatura a freddo, proprio una bella idea! bravissima!

    RispondiElimina
  8. bellissima l'idea della marinatura! i chicchi di melograno poi conferiscono un tocco elegantissimo!

    RispondiElimina
  9. Franca non ci crederai ma ho scoperto che la zucca si può marinare cruda solo pochi giorni fa! È stata una vera scoperta che mi ha conquistata, adesso proverò anche questa tua ricetta con l'erba cipollina, grazie!!!

    RispondiElimina