mercoledì 15 aprile 2020

Torta di biscotti e mele:ricetta del riciclo


In questo periodo abbiamo visto come chiunque, dai ragazzi ai più "adulti", si siano cimentati in vere e proprie gare gastronomiche: tutti a reinventarsi chef, a provare a fare pane ed altre prelibatezze, complice anche il periodo festivo. In fondo è stato bello perchè molti hanno scoperto la gioia del preparare e condividere in famiglia: ora come non mai il momento del nutrirsi è diventato momento di unione familiare. Non dobbiamo però perdere di vista il fatto che, al di là dell'invenzione culinaria, il cibo non va sprecato e talvolta, magari va reinventato. Questa è una ricetta del riciclo: non vi capita di avere tanti rimasugli di biscotti che, chissà perchè, rimangono sempre sul fondo della biscottiera? Io ne avevo un bel po' di vario genere: fatti in casa, industriali, di pasticceria..... Li ho presi, frullati e.... ne ho fatto una torta che, neanche a dirlo, è andata via in un battito di ciglia. Lo si capisce dal fatto che non mi hanno dato il tempo di fare una foto decente!


Va bene, andiamo agli ingredienti (tutti svuota-frigo): 400 g di biscotti misti, 1 vasetto di yogurt (io lo avevo magro), 3 uova, 50 g di olio di semi, cannella, scorza d'arancia (io ho usato quella essiccata), 2 mele, rimasugli di uovo di Pasqua (quantità variabile). Tritate grossolanamente i biscotti.



Montate con una frusta le uova, aggiungete lo yogurt e l'olio (come avrete notato non c'è zucchero perchè tutti gli ingredienti sono già mediamente dolci).



Tagliate le mele a cubetti e così pure il cioccolato.


Mescolate tutto alle uova, lasciando da parte una manciata di biscotti che metteremo sopra il composto a mo' di sbriciolata.


Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata, coprite con le briciole di biscotti e infornate a 180° per 25/30 minuti.


E' buonissima calda, tiepida e forse pure fredda, ma questo non l'ho potuto verificare!

Related Posts:

  • Savarin con lievito madre alla crema di ricotta   E' stato il mio primo tentativo in assoluto e siccome non credevo nella riuscita dell'esperimento non ho fotografato le prime fasi dell'impasto. Il risultato è andato, come potete ben vedere, al di là di ogni più r… Read More
  • Gelato settembrino alle pesche Con le ultime pesche ho realizzato un gelato niente male, fresco, leggero e rinfrescante: qui in Sicilia sembra ancora estate piena! Ingredienti: 500 ml di pesche frullate ( io ho utilizzato una volta le tabacchie… Read More
  • Cuore di gelato al mascarpone e caffè   Ferragosto senza gelato? Non potrà certo mancare sulla nostra tavola e noi quindi ce lo prepariamo. Il gusto farà sicuramente felici gli appassionati del caffè. In un frullatore mettete un cucchiaio di polvere … Read More
  • Torta al limone e frutti rossi   Preparate insieme a me questa delizia: opulenza di colori e di sapori! La base di questa torta è un biscuit sofficissimo e colorato sovrastato da una bavarese al limone e completato da deliziosi frutti rossi: un … Read More
  • Fichi caramellati In questo periodo sto raccogliendo gli ultimi fichi: oggi li preparerò caramellati per poter guarnire un semifreddo che voglio sperimentare e per poterli conservare per l'inverno, in modo da poterli … Read More

16 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero, otttima e golosa torta del riciclo, prendo nota!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Però! Mai provato a cuocere i biscotti in una torta e tu hai solleticato la mia fantasia! UN abbraccio grande e sèero che le cose vadano bene dalle tue parti.

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette del riciclo, per me hanno un valore aggiunto! E poi c'è un ingrediente che nei dolci vince sempre: la mela!
    Un'ottimo dolce il tuo!

    RispondiElimina
  4. Ricetta davvero geniale, Franca, da copiare prima o poi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'idea! In questo periodo non bisogna buttare niente..anche se sarebbe una buona abitudine anche tornati alla normalità..
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  6. Un salutone visto che sono ferma. Ottimo buona settimana bacio.

    RispondiElimina
  7. Interessante ricetta per riciclare, in questo momento quanto più mai utile!

    RispondiElimina