giovedì 23 gennaio 2020

Corona di pasta choux alla crema e fragole

     
       
Ingredienti per la pasta choux: 185 g di acqua, 165 g di burro, 175 g di farina 00, 25 g di latte intero fresco, 270 g di uova intere, 1 pizzico di sale, 50 g di mandorle sfilettate.


Mettete in una pentola l'acqua, il latte e il burro; quando starà per raggiungere l'ebollizione, versate in un sol colpo la farina, continuando a mescolare. Non appena l'impasto sfrigolerà e tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola, toglietelo dal fuoco. Fate raffreddare un pochino e mettete l'impasto in planetaria (oppure va benissimo anche una frusta elettrica).


Incorporate le uova poco a poco fino a quando l'impasto non le avrà ben assorbito.


Mettete l'impasto in un sac à poche.


Disegnate su un foglio di carta da forno il cerchio che vi farà da guida per la corona; seguendo il vostro estro realizzate il dolce, utilizzando tutto l'impasto. Mettete tutto sulla placca da forno.


Ricoprite con mandorle sfilettate. Infornate per 30 minuti: a 200° per i primi 10 minuti e proseguire a 180° per altri 15. Spegnere il forno e lasciare il bignè dentro lasciando il forno socchiuso in modo che possa fuoriuscire tutta l'umidità. Intanto preparate la vostra crema preferita per la farcitura: panna montata, pasticcera, crema al cioccolato....
Quando sarànno raffreddati sia la corona sia la crema, tagliate a metà la corona e farcite con la crema (io ho utilizzato crem,a pasticcera e ho aggiunto fragole a pezzetti). Mettete la calotta superiore sulla crema e lucidate con gelatina neutra.




Che ne dite?


7 commenti: