lunedì 6 marzo 2017

Tortino di salmone e zucchine



Un secondo o antipasto, fate voi, a base di verdure e salmone fresco. Facile, veloce e dal gusto molto piacevole.

Per 4 persone: una fetta di salmone da 250/300 g, due zucchine, una manciata di pomodorini datterini, 2 uova, parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, erbe aromatiche, sale e pepe.


Tagliate a dadini la polpa del salmone.



Prendete due belle zucchine e tagliatele a julienne.


In una ciotola unite al salmone le zucchine, le uova, il parmigiano, il pangrattato e i pomodorini tagliati a pezzetti. Regolate di sale e pepate.


Aggiungete le erbette aromatiche che preferite: io ho messo il timo.


Mescolate bene il tutto.


Sistemate il composto negli stampini da muffins. Sulla superficie spolverate un velo leggero di pangrattato e infornate a 180° finchè si sarà asciugata la parte liquida (20/25 minuti circa).
Potete utilizzare come contorno dell'insalatina fresca o una base di crema di zucca e patate: buonissimi in entrambe le versioni!



Related Posts:

  • Finocchi in pastella In questo periodo l'orto di casa mia è una miniera di prodotti: basta farci un salto e ti suggerisce cosa preparare. Ho raccolto dei finocchi, ma siccome non hanno l'aspetto tenerissimo, li cucinerò in un modo c… Read More
  • Fave verdi con cipollotti freschi In questa stagione le fave verdi, "faviane" in dialetto, si trovano facilmente quasi in ogni orto con le loro belle piante dalle foglie argentee: tra qualche settimana saranno già finite, quindi dobbiamo approfittarne pe… Read More
  • Caponata barocca Chi viene in Sicilia non può assolutamente esimersi dal gustare la caponata, un piatto tipico a base di verdure. La versione che vi propongo è arricchita dall'aroma particolare del cioccolato di Modica al peperoncino… Read More
  • Melanzane e funghi gratinati Potrebbe essere un antipasto sfizioso, un contorno o un secondo leggero. Procuratevi delle melanzane, dei funghi pleurotus, pangrattato, peperoncino, origano, caciocavallo grattugiato, salsa di pomodoro, fettine di pr… Read More
  • Verdure spontanee degli Iblei : "u sinacciuolu" Dopo le prime piogge, i nostri prati riarsi dalla siccità estiva si ricoprono velocemente di questa erba spontanea che noi chiamiamo "sinacciuolu". E' una senape selvatica il cui nome botanico è Diplotaxis erucoides: … Read More

21 commenti:

  1. Ciaooo ottimo questo tortino ormai mi ci sono buttata pure io, ieri sera omelette tortino e domani strudel tortino e prendo nota qui di questo. Buona serata e settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il salmone e questo tortino è molto gustoso. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che il connubio zucchina-salmone è perfetto!

      Elimina
  3. Tortini deliziosi. Hai usato tutti ingredienti che amo molto. Da copiare.

    RispondiElimina
  4. Dei tortini molto gustosi. Complimenti ottima ricetta :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi tortini, sono belli e molto appetitosi, complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a volte utilizzare quello che c'è in frigo, aiuta molto l'inventiva!

      Elimina
  6. Molto stuzzicante davvero! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  7. un tortino comodo e pratico da preparare che sta bene con il sapore del salmone e delle zucchine

    RispondiElimina
  8. Un'idea meravigliosa anche x una cena a buffet tra amici :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, si possono preparare in anticipo e non è poco!

      Elimina
  9. mmm adoro i tortini salati e questo con salmone devono essere davvero ottimi!
    complimenti!

    RispondiElimina