mercoledì 8 marzo 2017

Frittata di carciofi al forno




 La frittata di cuori di carciofo è una specialità di mia mamma: lei la prepara in modo spettacolare! Io ho adottato qualche barba-trucco per renderla un po' più leggera: la cuocerò in forno. Tradizionalmente si fa in padella, sia chiaro!



La parte più antipatica del lavoro è pulire i carciofi, mettere i cuori in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. tagliarli a fettine sottili.


Ho unto una teglia con olio d'oliva e ho spolverato con pane grattugiato.


La quantità di uova da usare dipende dal numero di commensali e dalla quantità di carciofi: il composto deve essere non troppo fluido, ma deve legare bene ( in genere noi calcoliamo due uova per persona). Ho messo in una ciotola le uova, l'erba cipollina tagliata sottilmente (mia mamma mette aglio e prezzemolo), sale, pepe nero, caciocavallo grattugiato, due patate piccole lessate tagliate a pezzetti e da ultimi i cuori di carciofo.


Mescolate bene, versate il composto nella teglia e infornate a 200° per 30 minuti.


Sformate e se volete, decorate con cuori di carciofo sbollentati che avrete tenuto da parte.


Nella versione di mamma invece solo cuori di carciofo, aglio, prezzemolo, caciocavallo e padella! Lei è bravissima a rigirarla!



La mamma è sempre la mamma!


Ma anche la mia non è male! Buon appetito!

13 commenti:

  1. Che buona io la preparo in padella, ma questa versione in forno è molto più light, da provare. Un BACIONE E BUON 8 MARZO.

    RispondiElimina
  2. Fantastica 😍 le frittate le ho sempre fatte al forno e con i carciofi non l'ho mai provata...devo segnarmi questa ricetta da provare prima che sia troppo tardi (intendo fuori stagione..) :-)

    RispondiElimina
  3. Una frittata che sembra quasi una torta!Mitica!
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
  4. Che buonaaaaa!!! Al forno poi!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Buone le frittate accativante questa con i carciofi. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto sano e soprattutto veloce. Grazie della visita, a presto!

      Elimina
  6. Buonissima l'adoro, ottima la tua versione al forno, sicuramente più leggera! Felice weekend cara!

    RispondiElimina
  7. Sembra buonissima! Non ho mai provato i carciofi nella frittata, me la segno! ciao

    RispondiElimina
  8. Buonissima, ma anche molto bella!
    Adoro i carciofi, proverò questa frittata :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina