giovedì 23 marzo 2017

Corona di bignè con crema al limone

 

Questa corona di pasta choux farcita con crema pasticcera al limone è una delizia per il palato: riesce a mettere d'accordo proprio tutti, grandi e piccoli. E' un dolce perfetto per il pranzo della domenica e potete prepararla con anticipo.


Ingredienti per la pasta choux: 300 ml di acqua, 80 g di burro, 170 g di farina, 3 uova, un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro nell'acqua che avrete messo sul fuoco; appena bolle, versate la farina tutta in un colpo.


Mescolate con un cucchiaio finchè non si staccherà dalle pareti della pentola. Fate intiepidire, quindi incorporate le uova, uno per volta, continuandoi a mescolare.


Mettete il composto in un sac à poche con la bocchetta a stella.


Disegnate sul rovescio della carta da forno che posizionerete sulla placca, un cerchio grande e uno piccolo concentrici. Avrete così i punti di riferimento per ottenere una corona perfetta. Fate un primo strato con cerchi via via più piccoli.


Poi un secondo strato formando delle rose di pasta.


Infornate a 200° per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti lasciate uno spiraglio nel forno, in modo che possa uscire l'umidità. Fate raffreddare e tagliate a metà. Farcite con la vostra crema preferita: panna montata, crema pasticcera, crema diplomatica o al cioccolato.....  Io ho utilizzato una crema pasticcera al limone e ho completato la guarnizione del dolce con dei grossi fragoloni e una bella nevicata di zucchero a velo.



14 commenti:

  1. bellissimo e buonissimo!!! ti è venuto perfetto!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. ma dai.. che bonta'
    potresti non crederci...ne ho da postare anche io di simile!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Il decoro che hai creato è uno spettacolo, prendo nota :) Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente divina! Proprio bella anche da vedere, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Divina mi sembra eccessivo, buona lo era di sicuro!

      Elimina
  5. Magnifica questa corona!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Conosco questo dolce e ho avuto modo di assaggiarlo farcito con panna montata(a forma di corona)e qualcosa di simile a forma di rotolo(con lo stesso impasto)farcito con ricotta o crema pasticcera o Chantilly...una goduria in tutti i casi:).
    Ero alla ricerca della ricetta e la tua mi piace tantissimo,la terrò senz'altro in considerazione;).Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti in quanto la corona ti e' venuta meravigliosamente bene,bravissima:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero abituata a fare i bigne, ma una corona è la prima volta. Mi ritengo soddisfatta!. Grazie delle belle parole!

      Elimina