martedì 24 maggio 2016

Spaghetti con i murici


Come vi ho raccontato altre volte, vivo in un paesino in riva al mare e capita, andando sul molo ad aspettare le barche che rientrano dalla pesca, di trovarsi di fronte a dei regali non molto ricercati dalla maggior parte delle persone: è il caso dei murici o bocconi che di solito i pescatori mettono di lato per le loro personali scorpacciate (conoscono molto bene la bontà di queste grosse conchiglie).


Questo è il mio bottino di oggi: bisognerà aspettare che spurghino un po'! Io li ho lasciati mezza giornata in acqua di mare (in mancanza di questa acqua e sale va benissimo).


Li metto quindi in una pentola e li ricopro di acqua fredda. Faccio bollire per una ventina di minuti dal bollore.


Estraggo i molluschi e li lascio nella loro acqua di cottura perchè non si asciughino.


Faccio un soffritto con spicchi d'aglio tritati, capperi e olio extravergine d'oliva,


Aggiungo i murici, mezzo bicchiere di vino bianco e dei pezzetti di pomodorini. Faccio cuocere fino ad ottenere un sughetto non troppo liquido e infine regolo di sale, pepe nero e prezzemolo fresco tritato.


Verso gli spaghetti al dente nel sughetto, se è il caso aggiungo un filo d'olio a crudo e servo subito.
Indimenticabile il gusto che potrete assaporare!

2 commenti:

  1. Non ho mai avuto il piacere di assaggiali ed il tuo spaghetto parla da solo :-P

    RispondiElimina
  2. UNA VERA FORTUNA, CHE PIATTO PRELIBATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina