martedì 12 aprile 2016

Bocconcini di patate ai semi


Vi chiedo scusa per la pessima qualità delle foto: ciò, comunque, spero non tolga merito a questa ricetta facile facile per realizzare un antipasto da abbinare al vostro aperitivo.




Ingrediente base è costituito dalle patate che andranno lessate e quindi passate. Fate raffreddare e suddividete in varie ciotole aromatizzandole come più vi piace: erbette aromatiche tritate (rosmarino, erba cipollina, timo, prezzemolo....), formaggi cremosi (robiola, formaggio spalmabile, parmigiano, ...), pesce ( gamberetti tritati a coltello, salmone, tonno, ...),  salumi (prosciutto cotto o crudo, mortadella, ...), verdure (spinaci, bietoline, radicchio, carote,...). Insomma scatenate la vostra fantasia.




Formate con le mani delle palline grosse come una noce e rotolatele nei semi che più vi piacciono. Io ho usato semi di girasole, di zucca, di papavero,  di sesamo, mandorle e pistacchi. Posizionate le palline su una placca da forno rivestita di carta leggermente oleata; versate un filo di olio extravergine d'oliva anche sulle palline. Infornate a 180° per 20 minuti in modo che i semi si possano tostare. Servite calde.



10 commenti:

  1. Ma sai che è una splendida idea?? Light e veloce..da copiare ^_^
    Grazie cara e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea nata per caso, per la necessità di preparare all'improvviso un antipasto. Avevo delle patate bollite e....

      Elimina
  2. Buonissimi questi bocconcini! Sai che tempo fa cercavo una ricetta del genere? L'idea dei semini poi è proprio carina, li rende anche belli da vedere. Me la segno volentieri, baci e a presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una ricetta improvvisata ma riuscitissima. Grazie di essere passata.

      Elimina
  3. ma che delizia, sono proprio invitanti e le foto sono splendide rendono bene la delizia di queste bocconcini ai semi :-D Buona seratat, bacione ;-D

    RispondiElimina
  4. bellissima idea, un finger food molto stuzzicante!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Che bontà! C'è l'imbarazzo della scelta, saranno gustosissimi. Complimenti, un antipasto ricco di sapori.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione: Sono sparite subito appena portate in tavola. Ciao e grazie.

    RispondiElimina